“Together for Italy – Una buona azione per tornare alla quotidianità” è la raccolta fondi che 1 Caffè Onlus lancia a favore della Protezione Civile, l’organo a cui è affidato il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza Covid-19 sul territorio nazionale. Un ente statale operativo, capillare, schierato in prima linea, impegnato ad aiutare tutti, senza distinzione.
Oggi il nostro quotidiano è cambiato, per tutti. Tutta l’Italia ha bisogno di aiuto, chi dona e chi riceve, chi è a casa e chi sta lavorando per far fronte all’emergenza, realtà piccole e grandi, profit e no profit. Per questo motivo 1 Caffè Onlus sospende l’attività ordinaria a sostegno di piccole realtà solidali territoriali, per sostenere a tempo indeterminato la Protezione Civile, che ogni settimana riceverà l’intero ricavato raccolto, per l’acquisto, in primis, di dispositivi di protezione individuali (DPI), attrezzature e strumentazioni che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute.
“Ci siamo attivati con tutti i canali a nostra disposizione e per fortuna, in una situazione critica come quella che stiamo vivendo, siamo riusciti a fare squadra”, dichiarano Beniamino Savio, Luca Argentero e Pietro Mazza Midana, membri del direttivo di 1 Caffè Onlus.
È possibile donare 1 caffè (1 euro), 1 colazione (5 euro) o un importo a scelta direttamente dalla piattaforma di crowdfunding di 1 Caffè Onlus (https://www.1caffe.org/), dove sono specificati tutti i metodi di pagamento attraverso i quali effettuare la donazione: Satispay, con la campagna disponibile direttamente da sito web o app nella sezione “Donazioni”, Tinaba, Paypal e bonifico bancario (IBAN IT57U0311101008000000001100, specificando come causale COVID19).