È Ivana Omazic la nuova direttrice creativa del brand 1972 DESA. Di origini croate, Ivana Omazic studia a Milano e inizia il suo percorso professionale presso Romeo Gigli, per poi proseguire in case di moda come Miu Miu, Jil Sander, Céline e Maison Martin Margiela, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Queste esperienze così diverse accentuano il suo carattere curioso e appassionato e al tempo stesso le permettono di affinare le sue conoscenze in ambito stilistico e di creare una sua “firma” estremamente riconoscibile.
Ivana Omazic ha già firmato per 1972 DESA la collezione Primavera-Estate 2025, ma sarà con la stagione Autunno-Inverno 2025-26 che la stilista darà piena espressione alla sua visione creativa, curando le collezioni di abbigliamento donna e uomo del brand famoso per l’eccellenza delle sue creazioni in pelle.
1972 DESA è un marchio nato nel 2014 dalla distillazione di 50 anni di esperienza della famiglia Çelet e oggi conosciuto in tutto il mondo. Il nome del brand riporta inscritta la storia della sua genesi: nel 1972 la famiglia Çelet fonda il Gruppo DESA a Instanbul , che si distingue presto nella progettazione e realizzazione di prodotti in pelle e pelletteria. Combinando il know-how aziendale con la visione creativa del team di progettazione nasce appunto 1972 DESA, il marchio di abbigliamento e accessori in pelle che si distingue per una grande eleganza nello stile e nella ricerca di volumi contemporanei.
Ed è proprio nel solco di questa eccellenza che lavora Ivana Omazic con i suoi “tagli che stregano”, riconoscibili eppure sorprendenti che riescono a trasferire ai capi in pelle una leggerezza e una dinamicità senza pari.
“Sono entusiasta di annunciare questa collaborazione con Ivana Omazic. Il suo approccio minimalista e senza tempo si combina perfettamente con l’expertise artigianale di 1972 DESA e la nuova collezione autunno inverno 2025-26 ne è senz’altro prova concreta.” ha dichiarato Burak Çelet, CEO di DESA.
“Sono molto felice di lavorare sul progetto 1972 DESA. È affascinante e al tempo stesso sfidante lavorare con i pellami, poterne cogliere gli aspetti distintivi, avvertire il bisogno di cura, passione e attenzione che questi materiali trasmettono. Infine trasformare tutto questo in un capo da indossare, che abbia una propria personalità sussurrata e sensuale” ha dichiarato Ivana Omazic.
Da oltre 40 anni DESA è partner in joint venture con Samsonite Group per la vendita al dettaglio e la distribuzione in Turchia e in cinque Paesi limitrofi. Con uffici e showroom a Milano, Londra, Düsseldorf e Plovdiv, il Gruppo DESA gestisce 116 negozi al dettaglio.