La nona edizione di 5VIE Design Week si svolgerà all’insegna di un titolo audace: Prototyping Utopias. Una mappa del mondo che non contempla l’utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, scriveva Oscar Wilde. Cerchiamo allora di individuare le ubicazioni possibili di questo non-luogo a cui tendere asintoticamente, nella convinzione che mai quanto oggi sia necessario definire prospettive di senso e visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso. Un’utopia che sia anche la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, al di là di ogni frontiera e di ogni nazionalismo, credo o orientamento, sotto il segno della creatività e della solidarietà.
La città diventa quindi laboratorio per prototipare utopie possibili e per mettere in scena le ipotesi evolutive: 5VIE coglie l’occasione per raccontarsi a trecentosessanta gradi, non solo come distretto del design, ma anche come comunità di interessi, attiva lungo tutto l’arco dell’anno.
Il tema sarà declinato lungo direttrici diverse ma interconnesse: le mostre ospiti e le produzioni 5VIE; i progetti partner; il territorio e i suoi attori; infine, la dedica che ogni anno viene intitolata ad un designer o architetto storicizzato, che ha saputo affermarsi come interprete d’eccellenza dell’istanza individuata, che quest’anno va al collettivo radicale Archizoom Associati.