In occasione della settimana internazionale del design a Milano, 5VIE dà appuntamento per la decima edizione di 5VIE Design Week, la manifestazione dedicata al design d’autore e da collezione, all’alto artigianato e alle contaminazioni del design con le sfere dell’arte e della creatività.
Il titolo di quest’anno, ‘Design for Good’, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura. 5VIE non è solo un distretto del design, ma anche un produttore culturale: curatori, artisti e designer internazionali sono stati chiamati a confrontarsi con questo tema attraverso sei mostre e installazioni prodotte da 5VIE, che si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.
Le mostre e installazioni prodotte da 5VIE quest’anno parlano di spiritualità, connessione con la Natura, rapporto con le proprie radici storiche, dramma dell’incomunicabilità, miracolo della connessione. Davanti alle complessità del presente e alle sfide del futuro, l’intento è sottolineare come la forza del design risieda nella poetica connessione tra la dimensione estetica, ovvero in ciò che è bello, con quella dell’etica, in ciò che è buono. Attraverso l’aisthesis quindi, il sentire con i sensi e con il cuore, il design si fa linguaggio capace di connettere gli esseri umani al di là di ogni frontiera e diversità, e strumento di costruzione del valore. Nel confrontarsi con l’innovazione e con la sostenibilità, è fondamentale che il design si prenda del tempo per ri-connettersi, per produrre modalità progettuali nuove, giuste e buone.