A Dress for Venice, un progetto di Venezia da Vivere, è un messaggio concreto rivolto al mondo della moda sui valori che una collezione sostenibile dovrebbe incarnare: eco-design, innovazione, alto artigianato, responsabilità e partnership di imprese d’eccellenza lungo tutta la filiera.
La collezione A Dress for Venice 2023 è il simbolo della moda sostenibile di Venice Fashion Week: un case study innovativo per promuoverne missione e valori, da raccontare in diverse occasioni durante l’intero anno.
Ispirata alla città d’acqua, la collezione di abiti è stata disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini e illustrata dall’artista Jacopo Ascari. Realizzata con i filati Bemberg™, fibra unica e preziosa, prodotta unicamente da Asahi Kasei e certificata per la sua biodegradabilità sia in suolo che in acqua, la capsule è stata prodotta da Martina Vidal Venezia, brand veneziano che ha inoltre arricchito i capi con alcuni elementi in merletto di Burano, antica arte candidata ad entrare nella lista Unesco dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità, con il supporto di aziende artigiane di Venezia e del Veneto individuate dal Tavolo Veneto della Moda.
Sarà presentata alla stampa venerdì 20 ottobre alle 12 negli spazi dell’hotel 5* Ca’ di Dio, alla presenza di tutti i protagonisti del progetto.