Il 19 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Marino in piazza della Scala a Milano, si è svolta la XXIII° edizione dei CHI E’CHI Fashion Community Awards, i premi, ideati e organizzati da Cristiana Schieppati direttrice del CHI E’ CHI (quotidiano on line www.crisalidepress.it, annuario e newsletter).
Patrocinati dal Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda i premi, che inaugurano la settimana della moda, hanno come tema “Le Grand Tour – La moda oltre i confini”, filo conduttore che ha guidato la giuria nella scelta dei vincitori.
La giuria 2023 è composta Giampietro Baudo – Global Executive Director L’Officiel Italia, Francia e Usa, dal membro onorario Cav. Lav. Mario Boselli – Presidente dell’Italy China Council Foundation e Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, Michele Ciavarella – Fashion Feature Deputy Editor Style Magazine Corriere della Sera, Luca Dini – Direttore di F e Natural Style, Emanuele Farneti – Direttore Responsabile Content Hub moda e beauty e Direttore di d, Silvia Grilli – Direttrice di Grazia, Simone Marchetti – Vanity Fair European editorial director e Direttore di Vanity Fair Italia, , Nicoletta Polla-Mattiot – Direttrice di HTSI e 24Hours, Sole 24 Ore, Paola Pollo – Caposervizio e Fashion Editor del Corriere della Sera, Danda Santini – Direttrice di Io Donna, Maria Elena Viola – Direttrice di Donna Moderna.
PREMIO FASHION & THE CITY
Per la seconda volta viene assegnato dal Comune di Milano e dal Chi è Chi il premio Fashion & The City, un riconoscimento pensato per valorizzare progetti capaci di rafforzare ancora di più il legame della moda con la città di Milano. Il premio sarà consegnato da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del lavoro con delega alla Moda e al Design, a Leonardo Ferragamo, Presidente della Salvatore Ferragamo Spa per il progetto “Milano e Ferragamo per la formazione dei giovani talenti “.
«Siamo felici che CHI E’ CHI condivida la volontà del Comune di Milano di valorizzare quei brand, progetti o istituzioni che mettono la Moda a disposizione della città, del suo tessuto economico e imprenditoriale, e della formazione dei giovani talenti» ha commentato Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro con delega alla Moda e al design. «Quest’anno abbiamo scelto di premiare il gruppo Salvatore Ferragamo per aver partecipato alla Manifestazione d’interesse del Patto per il Lavoro, offrendo 4 borse di studio ad altrettante donne che hanno frequentato le Scuole civiche di Moda e Sartoria del Comune di Milano. Con quelle borse di studio potranno ora iscriversi a un corso di alta formazione presso 4 Accademie di Moda che con generosità hanno deciso di sostenere il resto delle rette di frequenza. Ferragamo ha saputo vedere nel Comune non un’istituzione ma un’opportunità per investire sui giovani talenti, un partner con cui realizzare un progetto di impatto sociale».
VINCITORI SCELTI DALLA GIURIA
Toni Belloni, Direttore generale del Gruppo LVMH: premio alla carriera
Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Dolce & Gabbana: premio Grand Tour ha ritirato il premio Fedele Usai, managing director
Maria Giulia Prezioso Maramotti, terza generazione della famiglia fondatrice di Max Mara: premio Best Cruise Collection
Michelle Hunziker: premio personaggio televisivo internazionale
Pietro Beccari Presidente e Ceo di Louis Vuitton: Manager Italiano dell’anno
Matthieu Blazy, direttore creativo di Bottega Veneta: Premio Designer of the Year. Ha ritirato il premio Alexandre Camille Removille EMEA Marketing and Communication Director
JJ Martin, Founder e creative director di La Double J: premio impresa donna
Matteo Ward: premio attivismo per la docu-serie Junk – Armadi Pieni co-produzione SKY Italia e Will Media
Gherardo Felloni Direttore Creativo Roger Vivier: premio direttore creativo italiano di un brand straniero
Gabriele Maggio, Ceo Stella McCartney: premio Manager moda sostenibile
Charlotte Tilbury: premio Beauty Brand Straniero ha ritirato il premio Jenine Creaney head of pr Emea di Charlotte Thilbury
DIGITAL CREATOR AWARDS E PREMI BARBARA VITTI
Assegnato attraverso votazione della community del CHI E’ CHI i premi: Digital Creator Awards a Valentina Ferragni mentre i PREMI BARBARA VITTI per il miglior ufficio stampa sono assegnati per la moda a Gabriele Giorgini (Direttore Comunicazione delle attività di Gucci a Firenze, archivio, spazio espositivo in piazza della Signoria, Gucci Osteria e Giardino 25) mentre per il beauty a Chiara Fornari, Enrico Fasoli e Camilla De Palma (Ready 2 Fly/Pilot Room).
Official partners dell’edizione 2023 sono: Audi, Diana, Filorga, Franciacorta, Web Eyewear. Media partner: Condè Nast Italia. Un ringraziamento speciale a Westwing.
AUDI conferma la propria presenza in occasione dell’atteso appuntamento che inaugura la settimana della moda milanese. Nel corso degli anni, infatti, la Casa di Ingolstadt è sempre stata parte del tessuto della città, valorizzando la vetrina d’eccezione che Milano offre e dando vita ad eventi ed anteprime per il pubblico italiano. Grazie alla presenza sul territorio Audi ha così condiviso la propria visione di progresso olistico e multidisciplinare. Un approccio che ha consentito la re-ingegnerizzazione dell’intero processo produttivo basato sui principi dell’economia circolare per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
DIANA E-commerce Corporation è un hub che unisce tecnologia ed estetica ad un profondo know-how strategico per creare nuove esperienze digitali, supportando i brand nella crescita online e guidandoli nell’espressione della loro identità e unicità. Fondata nel 2007 da Stefano Mocellini e Margherita Silvestri, Diana Corp. fornisce soluzioni personalizzate e di supporto al cliente in tutte le fasi della realizzazione della sua boutique digitale. Oggi Diana è attiva in tutto il mondo con un respiro internazionale, e conta due sedi oltre all’headquarter veneto: una a Milano e una a New York.
FILORGA è il primo laboratorio francese di medicina estetica fondato nel 1978. Filorga è anche una maison che offre trattamenti di haute cosmétique sviluppati con i migliori attivi ispirati alla medicina estetica grazie al savoir-faire eccezionale di maestri formulatori e di un comitato scientifico di esperti. Il brand, official partner del CHI E’ CHI Fashion Community Awards, ha omaggiato i vincitori, la giuria e gli ospiti con alcuni prodotti iconici della marca.
FRANCIACORTA è anche quest’anno partner dei CHI E’ CHI AWARDS e inaugura la Milano Fashion Week brindando con i vincitori. Franciacorta non è solo un vino, ma anche un territorio tutto da scoprire, a meno di un’ora da Milano, la capitale della moda italiana.
WEB EYEWEAR, house brand di Marcolin, è official partner del CHI E’ CHI AWARDS 2023 presente con un modello sole della nuova collezione eyewear.
CONDÉ NAST ITALIA, media company che raggiunge un’audience profilata grazie alle numerose properties omnichannel dei suoi brand iconici, è media partner dell’evento.
WESTWING è partner dell’allestimento e degli omaggi.
PH. Stefano Trovati/SGP
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Grazie Franciacorta per averci ospitato in uno special lunch da Cracco !