Acanto Comunicazione, creative agency con sede a Pesaro che opera nel settore da quasi 35 anni, ha recentemente firmato due progetti di city branding per Gradara e Tavullia: due comuni della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino che contano rispettivamente circa 5.000 e 7.000 abitanti.
Per Gradara, Acanto si è occupata della progettazione di un sistema di brand identity e della definizione di una social strategy che potessero comunicare, in modo coordinato e coerente, le tante e diverse anime della città – sito storico e culturale, borgo romantico, destinazione family friendly, meta per il turismo lento e sostenibile e per il turismo scolastico – e il variegato palinsesto di eventi che animano il borgo tutto l’anno, attraendo pubblici diversi per età e interessi.
Per Tavullia, invece, Acanto ha ideato un vero e proprio marchio attraverso un percorso a tappe che ha coinvolto attivamente tutta la cittadinanza nella co- progettazione dell’identità visiva della città e di un segno di riconoscimento forte e duraturo. Il progetto, iniziato nel 2020, ha raggiunto un traguardo importante a settembre 2023 con l’evento TavulliaVale: una grande kermesse dedicata a Valentino Rossi che è stata trasmessa in diretta televisiva su Sky e che ha visto la partecipazione, oltre a quella dello stesso Valentino, di Guido Meda, Mauro Sanchini, Vera Spadini, Cesare Cremonini, Pecco Bagnaia e Giovanni Malagò.