Settembre e ottobre sono mesi densi di fiere ed eventi per le aziende che operano nel settore dei materiali, della componentistica e dei macchinari per l’industria del mobile e dell’arredamento. Dal Cersaie (l’appuntamento internazionale più importante per il design delle superfici ceramiche) al Sicam (il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile), dal Marmomac (la più importante esposizione dedicata alla filiera della produzione del marmo e della pietra) a Emo (fiera internazionale dedicata alla lavorazione dei metalli), le aziende partecipano a questi eventi per potenziare il loro business, presentare nuovi prodotti e collezioni, aprirsi a nuovi mercati, aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore, pianificare le future strategie aziendali.
A questi appuntamenti è presente anche Acanto, agenzia di comunicazione con sede a Pesaro che opera da quasi 35 anni nel mondo del B2B e che gestisce per conto dei propri clienti – aziende leader nell’industria del mobile e del machinery come Biesse, Atlas Plan, HSD, Caesar Ceramiche, Cooperativa Ceramica d’Imola – le attività di comunicazione, progettazione stand, grafica, allestimenti, strategie e materiali di lancio prodotti per eventi e fiere.
“Quello delle fiere è un mondo dinamico e complesso che, dopo gli anni della pandemia, è tornato ad attrarre visitatori, buyer, curiosi da tutto il mondo. Questi appuntamenti rappresentano un momento fondamentale per le aziende e le agenzie: consentono di aggiornarsi sulle tendenze e sulle novità del mercato, creare nuovi contatti e rapporti professionali, relazionarsi con clienti, fornitori e collaboratori in maniera più empatica rispetto a quanto si possa fare con uno scambio di e-mail o telefonata. Se è vero che il digitale sta mutando velocemente scenari e strumenti, sostituendosi a volte anche agli eventi fisici (si pensi agli show-room virtuali o alle piattaforme digitali all-in-one che anche noi in Acanto abbiamo progettato per alcuni clienti), la relazione personale resta un elemento fondamentale per il consolidamento del business e lo sviluppo del new business”. Commenta Ginevra Morosini, Sales Account di Acanto.