due ruote

Dic 01 ACEA: UNA TABELLA DI MARCIA PER LA MOBILITÀ

In vista della conferenza sul clima Cop28, in programma fino al 12 dicembre, Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault e presidente dell’associazione europea dei costruttori di automobili (Acea), ha presentato un manifesto e una tabella di marcia per un ecosistema di mobilità co-firmato dai principali costruttori di veicoli europei. 

“Il nostro settore si trova nel mezzo della più grande trasformazione da oltre un secolo a questa parte – ha dichiarato de Meo – per noi non ci sono dubbi sulla necessità di decarbonizzare. Stiamo investendo miliardi per farlo, molto più di qualsiasi altro settore”. E ha aggiunto: “L’Europa deve urgentemente adottare un approccio olistico alle sfide dell’industria automobilistica, che comprenda l’intera catena del valore, da monte a valle. Perché i problemi che stiamo affrontando sono trasversali a tutti i settori: automobilistico, minerario, energetico, infrastrutturale e non solo. Se si guarda ai nostri concorrenti globali, si vede che sono molto bravi a farlo”. 

Un elemento chiave della tabella di marcia dell’Acea è quello di fare dell’Europa un centro di produzione di veicoli verdi e intelligenti. “Dobbiamo collaborare con i responsabili politici per creare le condizioni per la produzione di una gamma diversificata di modelli a zero emissioni, compresi i veicoli elettrici di piccole dimensioni, a prezzi accessibili, redditizi se sono costruiti in Europa”, ha concluso de Meo. 

Il CdA dell’Acea ha rieletto de Meo per un secondo mandato come presidente.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top