Fornasetti e Achille Pinto, che festeggia 90 anni di attività, hanno dato vita a un foulard celebrativo 90×90, a ricordare in maniera ambivalente le misure dell’oggetto e l’anniversario celebrativo. Un oggetto in edizione limitata e non disponibile alla vendita sancirà il traguardo di questi primi 90 anni d’attività con l’intento di proiettare lo spirito guida del carismatico Achille Pinto nei prossimi nove decenni.
Un foulard sul quale si imprime il decoro Fornasetti “Bella Donna Imperiale”. Il volto, raffigurato e incorniciato in un disegno floreale fatto a mano, è quello tratto dalla serie “Tema e Variazioni”, ispirata alla cantante lirica Lina Cavalieri, animatrice nel secolo scorso dei maggiori teatri d’Europa, dal San Carlo di Napoli alle Folies Bergère a Parigi. Ritratta da Giovanni Bodini e definita da Gabriele D’Annunzio come “la massima testimonianza di Venere in Terra”, annovera tra i suoi ammiratori anche Piero Fornasetti. Le proporzioni auree e l’espressione enigmatica del viso di Lina Cavalieri, la Monna Lisa di Fornasetti, l’hanno resa protagonista di una delle serie più iconiche dell’Atelier, che dagli anni Cinquanta ad oggi è arrivata a contare circa 400 variazioni.
L’elemento di connessione grafica tra Pinto e Fornasetti è in questo caso l’ape, logo aziendale scelto fin dagli inizi dal fondatore Achille Pinto, simbolo di tenacia e operosità, (da poco rinnovato dallo studio di grafica berlinese Bureau Borsche) e al contempo, elemento che da sempre ha una sua potenza evocativa, nell’alfabeto stilistico di Fornasetti.