AD, punto di riferimento editoriale dell’interior design, compie quarant’anni e per celebrare questo importante anniversario Condé Nast Italia pubblica un libro che raccoglie una selezione delle cento case più straordinarie d’Italia proposte in questi decenni sulle pagine della rivista.
Un portfolio fotografico che celebra tutto il meglio del Made in Italy in un racconto suddiviso per decenni e che narra, attraverso il lavoro di celebri fotografi e architetti, i diversi stili che hanno caratterizzato questi anni di interior design.
Il viaggio di AD è stato finora un viaggio straordinario iniziato nel maggio del 1981 come versione italiana di Architectural Digest. Un viaggio straordinario per molti motivi. A cominciare dal nome, che venne in mente a Ettore Mocchetti, direttore della testata per trentasette anni, e dalla scelta del logo, oggi adottato da tutte le testate internazionali, compresa quella americana fondata nel 1920.
Nel libro, oltre alle cento splendide case italiane, anche i testi di dieci grandi autori in rappresentanza delle centinaia di romanzieri, poeti, critici, giornalisti che hanno scritto per AD in questi quarant’anni.
Penne di grande valore che negli anni hanno raccontato i tanti temi del progetto e degli stili di vita. Tra loro Alessandro Baricco, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Piero Chiara, Erri De Luca, Vittorio Gassman, Claudio Magris, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Sandro Veronesi.
Il Libro è in vendita a 55€ nelle principali librerie indipendenti, on line (Amazon, Feltrinelli.it, IBS, Mondadori Store on line) e nelle librerie Mondadori.
“Con il libro celebrativo dei quarant’anni di AD che contiene anche le testimonianze dei grandi Direttori che hanno condotto la testata, prosegue l’impegno di Condé Nast in un’editoria libraria di alta qualità” commenta Alessandro Belloni, Head of Consumer Marketing di Condé Nast Italia.
Anche il numero di novembre – in edicola dal 28 ottobre – festeggia i quarant’anni della rivista con quaranta pagine dedicate ad alcune delle case italiane più belle scelte tra le cento che vengono pubblicate nel libro celebrativo. La scelta, come per il libro, è arbitraria, ma vuole essere una rappresentazione del mutare dei gusti e delle abitudini degli italiani in fatto di interior e architettura. Una sorta di viaggio nella storia di AD e del nostro Paese attraverso gli ambienti, a testimonianza di valori, non solo estetici, che contraddistinguono l’italianità.
Un numero speciale che segna una raccolta pubblicitaria del +25% YoY.