AD Italia e NOMAD lanciano il primo capitolo di una collaborazione in occasione della nuova edizione che si terrà a St. Moritz dal 23 al 26 febbraio 2023, e che sarà incentrata sul tema della sostenibilità nella creatività globale.
Quest’inverno, creativi e nomi di spicco del design internazionale si danno appuntamento al primo Sustainable Design Summit in Engadina, presso la nuovissima location di NOMAD, l’Hotel Grace La Margna St. Moritz.
AD Italia ha invitato i 100 creativi della sua celebre classifica annuale e i nomi più importanti del settore a partecipare al summit: uno dei momenti salienti sarà una tavola rotonda con i relatori che saranno invitati a portare il loro prezioso contributo per una visione più sostenibile del futuro.
Da New York Cyrill Gutsch, CEO di Parley for the Oceans, organizzazione in prima linea per la difesa degli oceani che riunisce creatori, pensatori e leader per sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e fragilità degli oceani. Gutsch parlerà della “Material Revolution”, ovvero in che modo la community creativa può ripensare, riprogettare e reinventare i materiali del futuro, ma anche del ruolo di consumatori e brand. Inoltre, Parley for the Oceans porterà a NOMAD un progetto speciale dedicato a questa rivoluzione materiale.
Tsherin Sherpa, artista nepalese di base tra la California e Kathmandu, la cui pratica nasce dalle sue esperienze personali nell’ambito della diaspora himalayana e implica uno scambio costante tra tradizione e modernità. La collaborazione di Sherpa con il brand di tappeti Mt. Refuge è radicata nelle antiche tradizioni buddiste, fondendo abilità artigianali del passato ed estetica moderna, per una serie di tappeti con disegni di tigre in edizione limitata, uno dei progetti speciali di questa edizione.
Rossana Orlandi, direttrice della Rossana Orlandi Gallery di Milano, una delle gallerie in mostra al NOMAD. Orlandi è stata invitata a parlare di RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale da lei ideato nel 2019 insieme a Nicoletta Orlandi Brugnoni. Scopo del progetto è ispirare la community creativa internazionale a esplorare una nuova filosofia di progettazione e produzione, utilizzando materiali innovativi che derivano dal re-Waste, e scoprire le infinite possibilità per la loro trasformazione.
Demet Müftüoğlu, direttore creativo, curatore e co-fondatore di ISTANBUL’74. Müftüoğlu parlerà di “Flags for the Future: A Sustainability Project Supporting the Artistic Community”, un progetto in collaborazione con Utöpia che presenta una serie di bandiere d’artista prodotte in edizione limitata e realizzate con rifiuti di plastica riciclati dagli oceani, con il 100% dei proventi delle vendite che andranno a finanziare organizzazioni no-profit attive nel settore.
Francesca Neri Antonello, fondatrice di FNA Concept. FNA Concept nasce dal desiderio di Francesca Neri Antonello di creare un team di professionisti con cui seguire e realizzare progetti di architettura, interior design, design e paesaggistici in tutto il mondo. Ristrutturare, costruire, decorare e lavorare con artigiani eco-oriented. In occasione di NOMAD, FNA Concept collaborerà con VOLUMNIA per un progetto speciale intitolato “Wearables”. Al summit Neri parlerà del progetto e del ruolo della sostenibilità nel suo processo creativo.
Per questa occasione speciale, AD Italia e NOMAD lavoreranno fianco a fianco per quattro giorni alla produzione di contenuti digitali che potranno essere fruiti in tempo reale sui canali digitali di AD Italia attraverso video, interviste, stories e post sui social e approfondimenti sul sito. Uno dei focus saranno le interviste speciali realizzate in loco con artisti, designer e gallerie sulle loro pratiche e approcci. Altri eventi saranno organizzati da NOMAD, insieme ad AD Italia, sempre in loco, stimolando il dialogo e il confronto sulla sostenibilità, tema cruciale del nostro tempo.
Inoltre, una serie di iniziative speciali si svolgeranno durante le giornate di NOMAD, a partire da una cena di gala presso la nuova Langosteria di St. Moritz in partnership con Poliform – azienda leader nel settore del design internazionale – e con supporto di Franciacorta, e infine un cocktail post summit con la partecipazione di Parley and Phillips.
Tutto il materiale relativo al primo Sustainable Design Summit sarà raccolto nel numero speciale di AD Italia dedicato alla sostenibilità, in uscita a maggio 2023.