AD Italia e NOMAD annunciano il secondo capitolo della nuova collaborazione in occasione della prossima edizione della fiera di arte e collectible design che si terrà a Capri dal 6 al 9 luglio e che sarà incentrata sul tema della sostenibilità nella creatività globale.
Tre gli appuntamenti in scena. “Bronzi”, un progetto speciale incentrato sulla ricerca artistica più recente di Michele De Lucchi, noto architetto, artista e designer italiano che mette in luce un nuovo protagonista: il bronzo. AD Italia e NOMAD organizzeranno inoltre il secondo Sustainable Design Summit che si svolgerà negli spazi della Certosa di San Giacomo e che vedrà la partecipazione di creativi e nomi di prestigio del design internazionale. A seguire, l’esclusiva Creative’s Dinner di AD Italia e Gucci in collaborazione con NOMAD con la partecipazione dei designer degli AD100.
La ricerca artistica più recente di Michele De Lucchi si apre con tre bassorilievi della serie “Architetture ideografiche” e tre sculture della serie “Haystacks” che mettono in luce un nuovo protagonista: il bronzo. Affascinato dalle opere d’arte e dai manufatti in bronzo realizzati nel corso dei secoli, l’artista riflette sulle potenzialità del materiale e decide di trasporre nella solidità del bronzo alcuni dei suoi modelli architettonici, da sempre scolpiti nel legno. Fissate in un mantello metallico, le forme acquistano una nuova forza espressiva.
L’8 luglio alle 18.30 la Chiesa del Museo Diefenbach sarà animata da una conversazione tra Yasmine Mahmoudieh, una delle figure più autorevoli e dinamiche nel campo del design e dell’architettura, e il celebre architetto, artista e designer Michele De Lucchi, incentrata sul rapporto tra arte, educazione e sostenibilità. De Lucchi parlerà anche del suo progetto speciale per NOMAD “Bronzi”, presentato da AD Italia.
AD e Gucci, insieme a NOMAD, celebrano con una cena esclusiva con menù bespoke by Gucci Osteria e Gucci Giardino 25 in una location privata, il terzo capitolo di “Artists in Flux” che presenterà il lavoro di giovani talenti che mettono in comunicazione arte, architettura e design provenienti da diverse parti del mondo: Cedric Mizero (Ruanda), Misha Kahn (Stati Uniti) e Tarek Shamma (Egitto). Tra gli invitati alcuni dei designer della famosa lista annuale degli AD100.