Al Padiglione Italia di Expo Dubai si apre, dall’8 al 22 novembre 2021 in occasione della Dubai Design Week, la mostra ITALIA GENIALE. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente.
Un’esposizione realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Unioncamere e ITA/ICE Italian Trade Agency.
In mostra immagini, materiali e artefatti del design italiano che parlano di immaginazione, lavoro, benessere, rapporti tra le persone. La mostra, curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo, parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese, toccando storia, cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design.
Il progetto, diretto dal Presidente di ADI Luciano Galimberti e dal Direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato, ha un’identità visiva concepita dallo studio SM5, che con Ivo Caruso ha curato anche il progetto di allestimento.