adidas Originals e Prada portano la loro terza collaborazione – la collezione adidas for Prada Re-Nylon – nel metaverso.
adidas for Prada re-source, un’ambiziosa collaborazione di NFT, prima nel suo genere, presenterà opere artistiche realizzate dagli utenti e di proprietà dei creatori. Il progetto è volto a riunire i partecipanti attraverso la moda, il design e la crittografia per la co-creazione di un’opera d’arte digitale su larga scala ispirata alla collezione fisica adidas for Prada Re- Nylon.
adidas e Prada inviteranno il rispettivo pubblico a contribuire con fotografie uniche e anonime al progetto NFT nell’Open Metaverse. 3.000 opere d’arte provenienti dalla community saranno coniate in NFT e ‘incastrate’ tra loro come tessere di un unico mosaico di NFT di massa ideato dal famoso codificatore creativo e artista digitale Zach Lieberman. La partecipazione al progetto NFT di adidas for Prada re-source è un impegno frutto di una collaborazione completamente gratuita, dove i partecipanti manterranno la piena proprietà dei propri NFT.
adidas e Prada metteranno all’asta sul mercato digitale SuperRare l’NFT finale di Lieberman e la maggior parte del ricavato dell’asta andrà a Slow Factory, un’organizzazione no-profit e un istituto che si occupa di creare istruzione per promuovere soluzioni significative e comunità inclusive.
In un omaggio all’Open Innovation, adidas Originals e Prada sfrutteranno gli NFT e la tecnologia Web3 per premiare la partecipazione a un nuovo tipo di collettività radicata nella proprietà, nell’autenticità e nella community. adidas e Prada hanno collaborato con Polygon Studios alla realizzazione del progetto sulla rete Polygon.
Dal 24 gennaio chiunque potrà registrarsi con un portafoglio digitale e avere la possibilità di creare e coniare un NFT pseudonimo da inserire nel progetto adidas for Prada re-source. In questa fase, gli utenti saranno invitati a presentare una fotografia e creare il proprio contributo creativo utilizzando un filtro progettato dall’artista digitale Zach Lieberman.
Dopo questa fase, 3.000 partecipanti saranno selezionati in modo casuale per contribuire al lancio, con 1.000 posti riservati ai possessori dell’NFT Into the Metaverse di adidas Originals, e altri 500 posti riservati agli utenti che hanno tentato di coniare Into the Metaverse nella vendita pubblica senza però riuscirci.
Dal 26 al 27 gennaio, le persone selezionate potranno tornare sul sito e coniare gratuitamente il proprio contributo fotografico come NFT. I contributi di tutti i co-creatori saranno presentati come tessere individuali di un’opera d’arte digitale proveniente dalla community e creata da Lieberman.
Il mosaico definitivo di Lieberman sarà coniato come NFT finale del progetto adidas for Prada re-source e dal 28 al 31 gennaio sarà venduto all’asta sul mercato dell’arte digitale SuperRare come singolo NFT. adidas for Prada re-source by Zach Lieberman sarà esposto anche come installazione di arte digitale su larga scala in selezionati negozi Prada e adidas in tutto il mondo, dando così vita alle interessanti immagini della campagna digitale.