adidas ha condiviso i risultati di una recente ricerca che mette in luce i problemi di sicurezza che molte donne si trovano ad affrontare quando corrono, raccontandoli nel video “The Ridiculous Run” – un vero e proprio appello all’educazione del mondo maschile e all’allyship per promuovere un cambiamento concreto.
adidas ha intervistato 9.000 runner in nove paesi per comprendere le esperienze e le percezioni di uomini e donne in merito alla sicurezza durante la corsa e per sostenere l’impegno profuso dall’iniziativa “With Women We Run by adidas Runners” e la partnership del marchio con l’associazione benefica White Ribbon, focalizzate sulla prevenzione delle molestie e sulla sicurezza delle donne runner.
A dimostrazione della portata del problema, il 92% delle donne ha dichiarato di sentirsi preoccupata per la propria sicurezza, con la metà (51%) che teme di essere aggredita fisicamente, rispetto al 28% degli uomini. Più di un terzo (38%) delle donne ha subito molestie fisiche o verbali, e di queste più della metà ha ricevuto attenzioni indesiderate (56%), commenti sessisti o apprezzamenti indesiderati a sfondo sessuale (55%), ha ricevuto un colpo di clacson (53%) o è stata seguita (50%).
Tra chi ha subito molestie, per le donne si osserva una probabilità di gran lunga maggiore rispetto agli uomini di sviluppare effetti collaterali mentali e fisici: oltre la metà delle intervistate (53%) ha infatti riferito di provare ansia, rispetto a poco più di un terzo degli uomini (38%). Dai dati emerge inoltre che le donne (46%) tendono a perdere interesse per la corsa più spesso rispetto agli uomini (1 su 3 o 33%) e che il 40% delle runner si sente più vulnerabile rispetto al 30% degli uomini.
La ricerca dimostra la necessità impellente di cambiare sia le abitudini che gli atteggiamenti quando si tratta di sicurezza delle donne runner: infatti, mentre il 62% degli uomini riconosce il problema, solo il 18% ritiene che sia soprattutto responsabilità degli uomini aiutare le donne a sentirsi più sicure quando corrono. Ecco perché adidas ha prodotto The Ridiculous Run, un video volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle realtà che le donne devono affrontare ogni volta che vanno a correre e per incoraggiare gli uomini a informarsi sul problema e ad allearsi per risolverlo.