Borse di moda virtuali, borse di studio reali. È questo lo spirito del progetto di Eugenio Gallavotti, docente di Comunicazione della moda e di Ideazione e creazione degli eventi di moda, approvato dal Dipartimento “Giampaolo Fabris” dell’università IULM. Il progetto comprende l’accordo tra Daniele Amato, giovane designer di settima generazione dello storico marchio artigianale Leu Locati già fornitore della regina Elisabetta, e lo IULM AI Lab, il primo laboratorio di intelligenza artificiale creato in una università non Stem e diretto da Guido Di Fraia. Sponsor tecnico, l’agenzia di comunicazione svizzera IDNTT che contribuirà anche ad allestire l’evento di lancio dell’iniziativa e la sua promozione previsti ad aprile 2024. Daniele Amato sta lavorando in questi giorni in IULM al making of di nuove borse di moda attraverso l’intelligenza artificiale. Le borse saranno poi prodotte fisicamente e vendute sul mercato italiano ed estero. Parte del ricavato andrà a finanziare borse di studio a favore di studenti/studentesse meritevoli dell’università IULM.
Nella foto il designer Daniele Amato, a sinistra, con Eugenio Gallavotti dell’università IULM.