Si rinnova anche per il 2020 il sodalizio tra Alcantara® e il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nato come progetto di ricerca nel 2011 per esplorare le illimitate potenzialità e le molteplici capacità espressive del materiale: ogni anno un designer di fama internazionale compie una lettura personale delle opere presenti nella collezione permanente del museo, utilizzando Alcantara® come medium materico: protagonista per questa edizione è Kostantin Grcic.
L’artista ha messo in rapporto i capolavori degli architetti presi in esame – Sergio Musmeci, Giuseppe Perugini e Maurizio Sacripanti e Bernard Khoury – portando alla luce altri potenti temi della nostra contemporaneità: il confronto tra naturale e artificiale e la relazione tra uomo e tecnologia. Nel percorso espositivo, pensato dal progettista tedesco, i disegni originali dei maestri dialogano con un’immagine ingrandita di Alcantara® rintracciando un’idea di architettura a cui sottende coraggio creativo e fiducia in quel mondo sopravvissuto al periodo bellico. Il titolo della mostra “L’immaginazione al potere”, del resto, vuole prendere a prestito proprio lo slogan dei movimenti politici del ’68 ed essere un forte incoraggiamento a a lasciarsi guidare dall’immaginazione, strumento e visione del possibile cambiamento.
“I progetti migliori sono quelli che ti fanno inoltrare in territori sconosciuti – spiega Konstantin Grcic. “L’immaginazione al potere mi ha permesso di scoprire cinque diversi protagonisti – Perugini, Sacripanti, Musmeci, Khoury e la stessa Alcantara® – ciascuno dei quali, a modo suo, è un viaggiatore in una dimensione inesplorata. Connettere i loro lavori ha portato alla creazione di un’altra inaspettata visione”.