Calcio, moda e sostenibilità: un mix ideale per lanciare messaggi concreti in maniera sempre innovativa come da tradizione per l’Udinese. Dopo il grande successo del progetto dello scorso anno, anche per la stagione 2024/25 il Third Kit del club bianconero firmato Macron è stato realizzato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust. Una sinergia basata sul valore comune dello scouting di giovani talenti, nel calcio e nella moda, che rendono, nei rispettivi campi, i due brand delle reference a livello internazionale.
Quest’anno la firma sul Third Kit è quella della giovane stilista Flora Rabitticon il suo brand Florania, uno dei beneficiari del CNMI Fashion Trust Grant 2023. Un brand emergente, genderless e basato su una produzione circolare ed etica. Ed ecco, quindi, che il progetto di quest’anno si arricchisce di un elemento decisivo, un valore storicamente condiviso da Udinese e Macron, alla base dell’accordo recentemente rinnovato fino al 2031 e al centro anche del concept di Florania: la sostenibilità.
Per la prima volta, infatti, il kit dell’Udinese sarà al 100% realizzato in materiali ecosostenibili. Se già da diverse stagioni i bianconeri indossano infatti divise realizzate in tessuto Eco Fabric, ricavato al 100% dal riciclo di plastica post-consumer, in questo kit per la prima volta sono stati utilizzati materiali riciclati e riciclabili anche per la produzione di tutte le applicazioni a caldo. Sono quindi del tutto ecosostenibili sia i loghi Macron presenti sulle spalle che quelli degli sponsor di maglia anteriori, posteriori e di manica, ma anche le applicazioni in silicone presenti sul petto, ovvero il Macron Hero, il logo di Florania e lo stemma dell’Udinese Calcio.