Allianz Partners, leader globale nei servizi di assicurazione e assistenza, ha siglato un accordo di partnership strategica per i mercati europei con Chery International, produttore automobilistico cinese. Chery è nota per essere il principale esportatore cinese di automobili da 22 anni consecutivi ed è stata il maggiore venditore di auto cinesi all’estero nel 2024. L’accordo quadro di cooperazione triennale, che partirà dall’Europa e sarà valido fino al 31 dicembre 2027, è stato formalizzato durante una cerimonia ufficiale di firma ospitata da Chery International il 15 febbraio 2025 a Wuhu, Anhui, in Cina.
In base a questo accordo, Chery collaborerà con Allianz Partners come partner preferenziale per sviluppare congiuntamente programmi assicurativi e servizi che coprano la responsabilità civile autoveicoli (RCA), i danni al proprio veicolo, l’assistenza stradale, l’estensione della garanzia su veicoli nuovi/usati e batterie, nonché i servizi accessori per la vendita di veicoli e flotte aziendali di Chery in tutta Europa. La partnership prevede anche l’esplorazione di iniziative congiunte nell’ambito dell’ottimizzazione del costo totale di proprietà (TCO), delle iniziative ESG (ambientali, sociali e di governance), della data connectivity e di soluzioni innovative come l’assicurazione basata sull’uso, la mobilità come servizio ( Mobility as a Service – MaaS) e la protezione informatica.
I partner puntano a lanciare e implementare prodotti assicurativi e servizi innovativi nei principali mercati europei, tra cui Italia, Polonia e Spagna, dove Allianz e Chery hanno già collaborato nel settore dell’assicurazione auto e dell’assistenza stradale. Altri nuovi mercati, in cui Chery è già presente operativamente, come Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi, saranno valutati congiuntamente per una potenziale espansione a partire dal 2025 e oltre.