Altagamma, la Fondazione che rappresenta le eccellenze del Made in Italy, aderisce al Protocollo di Intesa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) siglato da11 associazioni di categoria. L’Addendum Altagamma ne sancisce il ruolo attivo e integrativo nelle iniziative di internazionalizzazione e valorizzazione della moda italiana promosse dal Protocollo.
Il Protocollo sarà firmato oggi a Villa Madama, Roma, in occasione dell’avvio delle “Giornate della Moda Italiana nel Mondo” alla presenza del Ministro Antonio Tajani emira a rafforzare il posizionamento globale dei settori moda, gioielleria e occhialeria italiani. Altagamma manifesta la propria soddisfazione a nome delle 119 imprese leader nei settori moda, gioielleria, design, alimentare, ospitalità, motori e nautica e darà il proprio contributo collaborando con istituzioni e associazioni nel promuovere il Made in Italy d’eccellenza nei mercati chiave ed emergenti.
“L’internazionalizzazione è uno dei pilastri strategici di Altagamma: l’export rappresenta in media il 60% del fatturato delle nostre imprese e molte sono stabilmente presenti nei Paesi chiave. Questo Protocollo con il MAECI potenzia il ruolo del Made in Italy d’eccellenza – che vale 144 miliardi di euro e il 7,4% del PIL italiano – nei principali mercati globali, promuovendone i valori unici di creatività, innovazione e qualità manifatturiera. L’80% delle creazioni di alta gamma a livello mondiale è realizzato in Italia ed è fondamentale proteggere questo vantaggio competitivo anche con operazioni di sistema significative come questa”, ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma. (nella foto)
Altagamma parteciperà alle iniziative previste dal Protocollo, favorendo ogni possibile sinergia tra le Imprese Associate e le istituzioni pubbliche. L’impegno della Fondazione si concentrerà sulla valorizzazione delle filiere produttive, sulla formazione di competenze artigianali e tecniche e sullo sviluppo di progetti di promozione integrata. La collaborazione con Ambasciate, Consolati e uffici ICE rafforza la reputazione e la presenza del Made in Italy d’eccellenza in mercati strategici come Cina, Giappone, Stati Uniti e Medio Oriente, proseguendo il percorso avviato dal 2016 con gli Altagamma Club.