Essenziale, raffinato, naturale: tre aggettivi che riassumono l’essenza della boutique American Vintage che ha aperto a Spitafields, nell’East End di Londra, all’interno del celebre Old Spitafields Market. Su una superficie espositiva di oltre 96 mq, il concept dello store è frutto della collaborazione esclusiva del brand con lo studio di architetti Foster+Partner che hanno approfondito ogni minimo dettaglio per far emergere il dna delle collezioni di American Vintage in uno spazio che le rappresentasse al meglio. Un ambiente in dialogo con l’esterno grazie alla vetrina che annulla i confini tra gli spazi e amplifica la luminosità interna, regalata dalle cromie chiare e calde che spiccano nell’arredamento e dagli elementi naturali – pietre, mattoni, tessuti – che rispecchiano la filosofia delle proposte del brand. E se i complementi di arredo prediligono materiali minimal e sofisticati al contempo – come l’ottone e l’acciaio – , le tonalità calde che li caratterizzano – unitamente al colore intenso delle scaffalature e del mobilio – regalano alla boutique profondità e carattere. Un risultato scenografico che ricorda gli store d’oltreoceano amplificato dalla presenza del muro di pietra originale, appartenente all’edificio, che incornicia le collezioni per lei di American Vintage, capaci di esaltare la femminilità più autentica con capi basici e realizzati in texture nobili e avvolgenti, confortevoli ma al contempo vera espressione di uno stile e di una tendenza oltre le mode.