Il 4 novembre Cristiana Schieppati direttrice del CHI E’CHI e Maddalena Fossati Dondero, direttore de La Cucina Italiana, sono state ospiti della Galleria Glauco Cavaciuti in via Vincenzo Monti 25 per la consegna dei CHI E’ CHI Awards Fashion & Taste 2024.
I premi, nati dall’incontro del CHI E’CHI con La Cucina Italiana, dal 1929 il più autorevole mensile italiano di gastronomia e cultura alimentare, sono patrocinati dal Comune di Milano. Un riconoscimento esclusivo che celebra l’incontro tra due eccellenze, moda e gusto, e prendono vita dai CHI E’CHI FASHION COMMUNITY AWARDS, i premi assegnati da ventiquattro anni a settembre in occasione della Milano Fashion Week.
L’edizione di quest’anno vuole celebrare l’arte culinaria come forma espressiva e la cultura gastronomica come ispirazione per la creatività visiva. Una connessione con la moda che attraverso l’arte diventa un linguaggio universale. L’arte, il cibo e la moda sono linguaggi che parlano direttamente all’anima. Attraverso questo premio rendiamo omaggio alle persone che riescono a tradurre il gusto in estetica in una connessione con il Made In Italy e l’eccellenza creativa.
“La Cucina Italiana nasce a Milano in via Montenapoleone nel salotto elegante di Umberto Notari e Delia Pavoni, dove il futurista Filippo Tommaso Marinetti era un ospite assiduo. L’affinità tra cibo, arte e moda è una costante nei 95 anni della rivista, caratteristica che la rende unica nel suo genere”, sottolinea Maddalena Fossati, direttore della testata.
Hanno ricevuto il CHI E’CHI Awards Fashion & Taste 2024
PREMIO MODA & GUSTO – Alessandro Enriquez – Direttore Creativo e Stilista
PREMIO ARTE & PASTICCERIA – Gianluca Fusto e Linda Massignan – Maestro Pasticciere e Cioccolatiere e Direttrice Marketing e Comunicazione – LABoutique di Pasticceria Artigiana Contemporanea FUSTO Milano
PREMIO MANAGER DELLA RISTORAZIONE – Carola Rovati – Presidente del Gruppo Giacomo Milano
PREMIO CHEF DELL’ARTE – Andrea Aprea – Chef Patron ristorante “Andrea Aprea”
PREMIO CULTURA – Antonella Paternò Rana – Responsabile Globale Comunicazione, Marketing e Ristorazione Pastificio Rana
PREMIO VALORE – Anna Scavuzzo – Vice Sindaco del Comune di Milano
PREMIO EVENTO PITTI TASTE – Raffaello Napoleone – Amministratore Delegato Pitti Immagine
La serata è stata impreziosita dalla partecipazione degli Official Partner. Franciacorta, ha celebrato con i vincitori l’eccellenza nel campo della gastronomia e della creatività, riaffermando il proprio impegno nel sostenere il patrimonio culturale italiano. Attraverso il supporto a iniziative come i CHI E’CHI Awards Fashion & Taste, Franciacorta promuove un incontro tra tradizione e innovazione che valorizza l’arte culinaria e il Made In Italy, riconoscendo il talento di chi contribuisce a diffondere la qualità italiana nel mondo. Il Prosciutto di San Daniele è stato protagonista dell’evento: la DOP friulana, un’eccellenza dell’enogastronomia italiana, è stata infatti proposta in degustazione a tutti gli ospiti della serata.
Ai vincitori ed agli ospiti è stata omaggiata una goodie bag esclusiva con una selezione di prodotti di eccellenza di Agromonte, Antica Pasticceria Muzzi, Italpepe e Rizzoli Emanuelli.
Un particolare ringraziamento a Glauco Cavaciuti che ha aperto la sua elegante Galleria che accoglie opere di artisti di fama internazionale, permettendo agli ospiti durante la serata di ammirare e dialogare con l’arte.
Crediti per Press: Simone Comi/IPA