Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nella prime due edizioni, tenutesi rispettivamente a Firenze nel 2022 e a Roma e Milano nel 2023, a cui hanno partecipato gli operatori di ActionAid, Acra, CBM, Cospe, Greenpeace, HelpAge Italia, Intersos, Oxfam Italia, Save the Children, Peter Pan e Terra!, è al via il 7 ottobre, per concludersi a metà novembre, la terza edizione di Anjali Project.
Il progetto non-profit nasce per sostenere l’empowerment delle persone che operano in contesti di complessità ed emergenza attraverso seminari e programmi per la pratica della meditazione. Sempre più spesso nelle organizzazioni vengono svolti percorsi di mindfulness e meditazione che diventano pratiche consolidate: ciò permette alle persone di dedicare del tempo a sé stesse e alla propria crescita personale, orientando la propria attitudine mentale in una direzione positiva, facendo esperienza di una condizione di quiete e centratura, lavorando su quelle abilità di accoglienza e maggiore resilienza rispetto agli eventi.
“Il progetto Anjali intende aiutare chi aiuta – dicono Camilla Buzzi e Paola Gennari Santori, ideatrici del progetto – persone che si trovano ad agire in contesti complessi che spesso favoriscono ansia e burnout.”
Per il 2024 Anjali Project vede la partecipazione di due organizzazioni – Nove Caring Humans di Roma e la Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro – che seguiranno un percorso di pratica di 5 e 4 incontri con cadenza settimanale nelle rispettive città, per un totale di circa 30 partecipanti. Il percorso prevede pratiche di mindfulness sull’attenzione consapevole e sulla grande necessità di proteggere noi stessi in un mondo instabile, e momenti di meditazione sui temi del “lasciare andare” e della compassione verso la fragilità degli esseri e del pianeta.
Nove Caring Humans (www.novecaringhumans.org) è una ONG che opera in Italia e in Afghanistan. Crea progetti di emergenza e di sviluppo socioeconomico focalizzati sulle donne e sulle realtà più vulnerabili. Una struttura agile, in grado di agire anche negli scenari più complessi.
La Cooperativa Sociale Labirinto (www.labirinto.coop) è una realtà che occupa oltre 1000 persone e opera nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, e nelle province limitrofe, nell’ambito dei servizi alla persona – età evolutiva, disabilità, terza età, migranti – progettando e gestendo attività in ambito socio-educativo, socio sanitario e formazione.