Moda

Lug 19 ANTEPRIMA E CHAT LANCIANO IL PREMIO DI ARTE TESSILE CONTEMPORANEA

ANTEPRIMA ha annunciato il lancio del Premio di Arte Tessile Contemporanea ANTEPRIMA x CHAT (il Premio) in collaborazione con CHAT (Centro per il Patrimonio, le Arti e il Tessile), un centro artistico no-profit che intreccia tessuti, arte, design, artigianato e patrimonio presso The Mills, Hong Kong.
Il Premio si pone l’obiettivo di incoraggiare la creatività e l’innovazione nell’arte tessile nella società contemporanea asiatica.

Il premio mira a promuovere l’utilizzo di materiali tessili, tecniche e tecnologie come incarnazione dei concetti, delle idee e delle risposte degli artisti alla società contemporanea. Ha anche l’obiettivo di promuovere la rivalutazione dell’ormai consolidato concetto di arte tessile, da una prospettiva asiatica.

Gli artisti di origine asiatica candidati al premio e selezionati da 8 curatori internazionali verranno valutati da 5 giurati internazionali in base a 5 criteri chiave: Potenziale, Originalità, Abilità, Idea e Metodologia. I finalisti presenteranno le proprie opere d’arte nella stagione invernale 2024 di CHAT.

La giuria è composta da curatori d’arte influenti di fama mondiale, tra cui Ann Coxon – curatrice dell’arte internazionale presso la Tate Modern, Regno Unito; Lesley Ma – curatrice associata per l’arte asiatica al Metropolitan Museum, Stati Uniti; Judith Greer – direttrice del programma internazionale presso la Sharjah Art Foundation, Emirati Arabi Uniti; Cuauhtémoc Medina – curatore capo presso il Museo Universitario Arte Contemporáneo (MUAC), Città del Messico, e Takahashi Mizuki – direttrice esecutiva e curatrice capo di CHAT, Hong Kong.

Il vincitore selezionato dalla giuria verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione nell’inverno del 2024 e riceverà un importante premio in denaro pari a 300.000 HKD.
Oltre alla selezione della giuria, il pubblico potrà anche ammirare le opere degli artisti esposte alla mostre e prendere parte alla votazione per il Premio del Pubblico, che attribuirà al vincitore un compenso in denaro.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top