Impresa non è solo un bilancio, cifre o quote di mercato. È relazioni umane, una visione che ha la forza di trasformarsi una realtà che crea valore anche per gli altri. È la storia di Marlù: delle tre sorelle Morena, Monica e Marta Fabbri. Tre donne che hanno cambiato il modo di pensare ai gioielli. Il loro significato non sta solo nella dimensione fisica ma soprattutto emozionale che regalano alle persone. Oggetti preziosi ma accessibili a tutti che possono trasmettere grandi valori. Dare emozioni e sentimenti autentici è la missione Marlù.
A raccontare l’avventura delle sorelle Fabbri e delle persone che la con loro la condividono ogni giorno, è stata la puntata di Antifragili, in onda sabato 8 maggio (ore 10.00 – Canale 31) su Real Time. La trasmissione pensata e realizzata da Andrea Fontana, sociologo della comunicazione, dei media narrativi e dalla scrittrice e giornalista Mapi Danna, prodotta da Jumpcutmedia per Discovery, è un racconto fatto di storie di persone e di aziende che ogni giorno vivono cercando di essere acrobati e inventori. Il racconto intimo ed emozionale della realtà di alcuni celebri brand italiani.
Antifragili prende il titolo dall’omonimo libro del filosofo libanese Nassim Nicholas Taleb pubblicato nel 2012, un best seller che aiuta a comprendere come la libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione, dà spazio a sorprendenti realtà lavorative e al loro attivismo sociale. Antifragili è un viaggio nel presente, un mix di testimonianze da parte dei protagonisti, che fanno scoprire le caratteristiche dell’armonia affettiva ed economica che ha decretato il successo e la grande capacità di reagire di un’azienda. Anche in un periodo così delicato e complesso come quello che stiamo vivendo. Come ha spiegato Mapi Danna a 7 del Corriere della Sera: “Quelli delle aziende italiane sono mondi costruiti con passione e volontà. Non mostriamo solo marchi che producono oggetti e denaro, ma piuttosto che si spendono in sostenibilità sia ecologica che sociale. Imprenditori che hanno il coraggio di buttarsi spesso partendo da zero. Sono storie vere quasi sempre di famiglie. Queste aziende sono la dimostrazione che i sogni si possono realizzare, sono le storie di persone Antifragili”.