Moda

Mag 22 ANTONIA: BOUTIQUE DIGITALE CON DIANA CORP.

Antonia Milano ha scelto Diana Corp. come partner digitale per potenziare la sua presenza online e ottimizzare i punti di forza del suo multi-brand di lusso. 

Antonia Milano, fondata nel 1999, presente con due boutique sia a Brera che nel quadrilatero della moda, è una boutique multibrand che offre una selezione di brand di lusso e una selezione di stilisti emergenti. Parola d’ordine per il retailer è distinguersi, sia in termini di estetica che di value proposition: combinare e scegliere mix che possano portare il cliente a sentirsi unico e forte della propria immagine. Una mission che richiede una linea di continuità tra messaggio e scelte strategiche e di prodotto, ancora più importante nel lusso, in cui esclusività e posizionamento sono precisi e ben definiti.

Il recente rilancio digitale ha evidenziato l’importanza della visione di Antonia Milano sulla realizzazione di un merchandising digitale perfettamente bilanciato e coerente a quello in boutique, realizzato grazie alla flessibilità nella gestione dei contenuti e alle ottimali prestazioni del sito.

Per valorizzare questi aspetti è stata cruciale la collaborazione del team di design e del team tecnico di Diana che hanno collaborato fin dal principio per realizzare un’esperienza unica, basata su un racconto visivo di immagini e layout editoriali. La transizione tecnologica alla piattaforma Shopify su soluzione Plus, infatti, ha permesso di costruire una strategia ottimale per supportare la crescita del business, basata su un’architettura stabile e funzionale specialmente durante i picchi di traffico e fatturato legati ai lanci di capsule e nuove collezioni, in linea con il calendario della moda. Un importante miglioramento per la gestione dei processi dello store digitale e del time-to-market dei brand nel suo portfolio che ha permesso di replicare il visual merchandising delle boutique sul digitale, grazie anche a contenuti editoriali ed esperienziali automatizzati dalla soluzione tecnologica stessa, ottimizzando così l’esperienza utente e favorendo le vendite incrociate.

Diana si è inoltre occupata di ottimizzare l’integrazione del magazzino tra l’e-commerce e la boutique fisica in ottica omnichannel, fondamentale per la sincronizzazione costante delle dinamiche di stock e garantire ai clienti l’accesso agli stessi prodotti sia sulla piattaforma online che offline. 

Antonia Milano è oggi cliente dell’intero ecosistema di cui fa parte Diana, la Commerce Hub Celeste, usufruendo anche dei servizi di performance marketing della più recente unit nata – The Brandformance Society – che ha ideato un potente mix di strategia ADV, visione retail e brand reputation raggiungendo notevoli performance di traffico su social e ricerche.

Grazie alla preziosa sinergia realizzata per il progetto, i risultati includono anche un aumento del 17% degli articoli visualizzati, una crescita del 57% della permanenza sul sito, a testimonianza del crescente interesse dell’utente, portando così ad un incremento del 94% del fatturato nel primo trimestre 2024 e un aumento dell’83% delle conversioni. Questi successi testimoniano l’efficacia della partnership tra Antonia Milano e Diana Corp. nel soddisfare le esigenze di un multi-brand di lusso, con un’attenzione speciale all’immagine del brand e alla coerenza dei messaggi in tutti i canali con i clienti.

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