Antony Morato celebra al Pitti Uomo i suoi 15 anni.
Il brand sceglie di reinterpretare i capi iconici del mondo “Timeless”, da sempre uno dei punti di forza delle sue collezioni.
I capi essenziali del guardaroba maschile raccontano l’evoluzione del brand: dai colori classici fino ad arrivare alle tendenze contemporanee con l’uso di colori pastello, come il giallo lime e l’azzurro, ed i toni brillanti come il bluette e l’arancio. Non mancano proposte di tessuti in cotone e lino nei toni più classici e in colori naturali (coloniale, off white, verde militare).
La nuova collezione SS23 si ispira a quattro città che rappresentano simbolicamente l’aspirazione urbana e cosmopolita del brand.
Las Vegas, Sydney, Dubai e Detroit cominciano la loro ascesa negli anni ‘80 e ’90, apice della cultura pop, e vengono interpretate nella collezione come quattro stili di vita, evocativi del magnetismo urbano delle grandi megalopoli internazionali con le loro suggestioni culturali. Non mancano i riferimenti al fascino a volte esotico della natura, ripreso nelle forme e nei colori delle vivaci stampe pop e nei pattern floreali.
Gli anni ‘80 sono evocati nei colori brillanti, nelle stampe ironiche e nell’attitudine un po’ sfrontata che riporta indietro nel tempo; mentre le costruzioni militari, il minimalismo delle linee ed i volumi morbidi sono un omaggio allo stile street fashion del decennio successivo.