Antony Morato, il brand italiano dall’anima cosmopolita che opera a livello internazionale, ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un segno positivo, nello specifico registrando un +4%.
Il fatturato di 65,8 ML conferma non solo l’andamento del 1° semestre 24, ma anche l’efficacia della strategia messa in atto dal brand.
Driver della performance, in questo trimestre, è il canale e- commerce che ha continuato a registrare una crescita a doppia cifra, sia grazie alla gestione diretta, sia per la presenza del brand sui principali marketplace.
Per Antony Morato il trend online negli ultimi anni è sempre stato estremamente positivo, il canale ecommerce diretto oggi pesa il 5% sul fatturato totale dell’azienda, per cui i margini di crescita sono ancora molto ampi.
In lieve miglioramento rispetto all’anno precedente il canale wholesale: complice una congiuntura economica globale complessa che registra una contrazione della domanda da parte di due mercati europei, Belgio e Olanda, compensata da una crescente domanda dei mercati est-europei – Romania e Polonia in particolare, e di quelli extra CEE – Sudafrica e Sud-America.
La mission aziendale è quella di puntare alla crescita del canale wholesale attraverso una sempre maggior presenza del brand nei department store. Ad oggi il brand è presente in catene come Peek&Cloppenburg, Inno e Stockmann. Nell’ultimo trimestre è partita la collaborazione con il retailer Frasers Group in UK, mentre da gennaio 25 il brand approderà in quattro punti vendita Rinascente (Milano, Catania, Cagliari, Palermo).
Nel primi 9 mesi del 2024 anche il canale retail registra un andamento soddisfacente: dopo aver archiviato la SS24 con un +7%, il trend continua ad essere ancora più positivo con la presenza della collezione FW24-25.
La strategia di crescita commerciale dell’azienda mira all’aumento della presenza di monobrand sul mercato, sia in formula diretta che in franchising. Si segnalano nel 3° trimestre due nuove aperture in est europa – Skopje in Macedonia e Mostar in Bosnia Erzegovina – oltre che il restyling del negozio di Tirana in Albania. Entro la fine dell’anno sarà aperto un nuovo store a Murcia in Spagna.
I primi nove mesi del 2024 segnano un andamento positivo che sta confermando la strada intrapresa dall’azienda rispetto ad alcune scelte strategiche quali l’approccio omnicanale, la forza di progetti di comunicazione integrata quali il contest “The Sound of Utility” e il valore dato all’esperienza in store. La previsione di chiusura dell’anno è fissata a 80 milioni circa, un risultato che porterebbe la crescita a un + 5%, oltre che un miglioramento della marginalità.