Moda

Ott 23 ARCHIVIO N.9: IL NUOVO NUMERO DEDICATO ALLA MODA

Nel nuovo numero di ARCHIVIO, la rivista di Promemoria Group, il Guest Editor-in- Chief Stefano Tonchi, affiancato da Marco Pecorari, offre una mappatura del panorama internazionale degli archivi di moda di oggi, e una panoramica delle molteplici tipologie e dei numerosi studi in corso nel mondo in cui viviamo, suddivisa in tre — molto permeabili — sezioni: “Public & Institutional”’, “Brands & Strategies”, “Private & Personal”.

La prima sezione, “Public & Institutional”, include musei, gallerie e altre istituzioni pubbliche che raccolgono, archiviano ed espongono la moda, creando una istituzionalizzazione della moda negli archivi e nelle collezioni. “Brands & Strategies” documenta la nascita, l’evoluzione e il marketing dell’archivio di stilisti e marchi. La sezione “Private & Personal” è uno spazio che raccoglie molti nuovi studi sugli archivi di moda, con collezioni private che interagiscono con le ricerche personali, molte delle quali incentrate sui temi sociali e politici del nostro tempo, sulla diversità, sul genere e sulla razza.

ARCHIVIO si rinnova ogni quattro numeri. Rimane uguale nel nome, negli intenti e nella visione, ma cambia redazione, grafica e ispirazioni, in modo da avere sempre nuove chiavi interpretative. 

Nel 2023 inizia il nuovo ciclo di ARCHIVIO: quattro numeri tematici, ciascuno curato da un Guest Editor, affinché siano le professionalità del settore ad aprire le porte degli archivi, e a indicare dove guardare in questi vasti mondi. Il primo numero, ARCHIVIO N°9, è dedicato alla Moda, con Stefano Tonchi — curatore e giornalista nel campo della moda — come Guest Editor-in-Chief, affiancato da Marco Pecorari —Professore Associato per gli Affari Accademici e Direttore del Master in Fashion Studies alla Parsons di Parigi. La direzione editoriale è di Daniela Hamaui, mentre la direzione artistica è di Alessandro Gori.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top