Il Gruppo Armani ha annunciato che, per espressa volontà del Presidente della Repubblica, Armani/Casa parteciperà al progetto Quirinale Contemporaneo.
“Sono onorato che Armani/Casa sia stata scelta per entrare a far parte della collezione permanente del Quirinale Contemporaneo. Rappresenta un importante riconoscimento all’impegno costante nell’ambito del design, volto da sempre alla creazione di ambienti e oggetti d’arredo che rispecchino la mia personale visione estetica”, ha dichiarato Giorgio Armani.
Per questa prestigiosa occasione Armani/Casa donerà un tappeto, che entrerà a far parte dell’allestimento permanente della sala da pranzo del Belvedere al Torrino, dove hanno luogo gli incontri istituzionali più riservati. Il grande tappeto in seta (600×800 cm), appositamente realizzato nel colore grigio, la cui lavorazione ne enfatizza la lucentezza, creando un elegante effetto tridimensionale. Oltre al tappeto, saranno donati due tessuti della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles, per il rivestimento di alcuni degli imbottiti delle sale del Palazzo.
Quirinale contemporaneo è l’iniziativa presentata a giugno dello scorso anno, fortemente voluta dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che mira ad arricchire e aggiornare il patrimonio artistico della Casa degli italiani con opere d’arte, arredi e oggetti di design contemporanei. Le opere entrano così a far parte degli spazi di rappresentanza della presidenza della Repubblica, attraverso una rivisitazione rispettosa della preesistente architettura degli interni e dei giardini del palazzo.