Quest’anno Stool 60 di Artek compie 90 anni e per festeggiare questo anniversario verranno presentate 3 edizioni limitate nel tempo, ma non nel numero.
La prima è Kontrasti che celebra la costruzione dello sgabello. In questa versione guardando lo stool si può notare marcata la lavorazione dell’ L-leg caratterizzata dall’utilizzo del multistrato di betulla curvato. Piegature delle gambe e lavorazione della seduta sono evidenziate.
Da settembre sarà disponibile lo Stool 60 Loimu, prodotto con una rara variante di betulla caratterizzata dal motivo ondulato a forma di fiamma – loimu in finlandese. Alla consegna lo stool è corredato da un barattolino di olio e un panno, lo sgabello verrà finito da ciascun acquirente che lo olierà personalmente. In base alla quantità d’olio sparso lo sgabello evidenzierà le caratteristiche del legno rendendolo in questo modo un pezzo unico.
L’ultima edizione nasce dalla collaborazione con Formafantasma e si chiamerà Stool 60 Vili, si tratta di un prodotto che incoraggia un uso più ampio e responsabile della betulla finlandese, rivalutando gli attuali rigorosi criteri di selezione del legno.