Si è svolta nell’aula magna della Direzione Regionale Veneto di Enaip, e in collegamento streaming con 12 sedi territoriali, una Masterclass EinapLab che ha visto la partecipazione straordinaria di Marco “Bez” Bezzecchi, il pilota che attualmente occupa la seconda posizione nel campionato mondiale MotoGp. Le Masterclass sono appuntamenti periodici che rappresentano l’occasione per gli studenti che frequentano i corsi organizzati dall’Ente Acli per l’Istruzione Professionale, di confrontarsi con personaggi e realtà che possono fornire testimonianze sul mondo del lavoro legate ai piani di studio scelti dagli studenti.
All’evento è intervenuto Roberto Scarabel, nel doppio ruolo di Presidente di AsConAuto, l’associazione che ha varato un progetto regionale in collaborazione con Enaip, che presto avrà sviluppi su scala nazionale, e del Gruppo Scarabel, che da mezzo secolo è presente nel Triveneto con una rete di concessionarie auto e moto. Agli oltre 550 studenti collegati, Scarabel ha innanzitutto ricordato che la collaborazione tra AsConAuto ed Enaip assicura la possibilità ai futuri protagonisti della filiera automotive di prendere confidenza con quello che sarà il lavoro di domani.
«Siamo seriamente intenzionati a dare seguito al nostro appoggio, che consentirà idealmente di contare sulle strutture di più di 1.000 soci concessionari, che rappresentano il 90 per cento della rete nazionale, con 2.082 officine e oltre 23.000 autoriparatori. Il percorso congiunto AsConAuto-Enaip darà grandi opportunità. In questo momento di risorse scarse possiamo mettere a disposizione officine a livello nazionale per imparare, offrendo tutta la tecnologia più attuale. Perché, non dobbiamo dimenticarlo, il sistema distributivo sta rapidamente cambiando, e il service diventerà a tutti gli effetti la “trazione anteriore” del settore».