Il quarto numero di AutoItaliana, in uscita dal 28 luglio, celebra i 90 anni della Pininfarina attraverso un racconto d’autore, firmato dallo scrittore Luca Dal Monte, che è un ponte tra passato e futuro del marchio e rivela i nuovi progetti in lancio, intrecciati con testimonianze inedite e disegni esclusivi.
Tra i protagonisti Gino Coen, Roberto Plati, Corrado Lopresto, Elisabetta Cozzi, Simon Kidston, James Glickhaus, Ronnie Kessel e Giovanna Mazzocchi: otto collezionisti straordinari che per l’occasione hanno rivelato i loro personali ricordi che li legano a una vettura simbolo della Pininfarina. A rendere ancora più eccezionale il tributo al celebre “Carrozziere” torinese, artefice di alcuni dei modelli più iconici e rappresentativi del Made in Italy, i bozzetti realizzati appositamente per AutoItaliana dal Centro Design di Pininfarina, guidato da Kevin Rice, e dedicati agli otto modelli raccontati dai collezionisti.
Confermando la sua naturale capacità di interpretare e raccontare in maniera innovativa le eccellenze del Made in Italy, intercettando i punti di contatto che legano il panorama automotive al mondo del lusso e della moda, il viaggio nella passione prosegue con l’incontro con Fabrizio Buonamassa Stigliani, ieri car designer e oggi a capo dello stile degli orologi della celebre maison Bulgari. Oltre all’originale “tributo” fashion ai marchi iconici Usa Jeep, Ray-Ban e Sundek che, in controtendenza rispetto ai flussi di mercato, sono tutti riconducibili a gruppi italiani.
Tra le altri appassionanti storie del nuovo numero in uscita, un album fotografico, tratto dagli archivi storici del Touring Club Italiano, che ripercorre le estati italiane del dopoguerra. Un filo della memoria che ci porta all’attualità del post lockdown: figure, oggetti, automobili e uno spaccato della società italiana raccontato con lo stile e l’unicità di AutoItaliana.
Il magazine è acquistabile oltre che in edicola su www.autoitaliana.it e sul canale Instagram @auto.italiana