Baldinini rinnova la partnership con ACBC, prima ed unica B Corp italiana nel mondo delle calzature esperta nella progettazione e nella produzione di scarpe sostenibili. Dopo il lancio della colab nella stagione invernale, la collezione primavera estate 2024 si compone di quattro nuovi modelli, due uomo e due donna, in svariate combinazione colore realizzati in materiali responsabili e certificati, riciclati pre e post consumo, animal free e scelti per ridurre al minimo l’impatto di CO2 sull’ambiente.
La suola, caratterizzata dall’iconico monogram a rilievo Baldinini, è realizzata in ReFoam eReRubber, materiali circolari ottenuti da scarti di lavorazione di suole e gomma; nella tomaia si alternano FreeBio™ RePET e FreeBio™ RePL, materiali esclusivi ACBC che offrono un’alternativa vegana alla pelle ottenuti dal riciclo delle di materie plastiche e fibre di poliestere.
La capsule si propone come il proseguo dell’ambizioso progetto in ottica di responsabilità sul prodotto lanciato a Febbraio 2023 che combina etica e innovazione, unendo così la maestria artigianale ad un approccio contemporaneo.
ACBC X BALDININI sarà disponibile in tutte le boutique Baldinini e nello store online del brand a partire dal 22 Aprile 2024, in occasione della giornata mondiale della terra.
Il lancio sarà supportato dalla campagna “Shaped by the Elements”, incentrata sulla forza dei quattro elementi: acqua, terra, aria e fuoco.