Dal 21 febbraio al 2 marzo 2025 si terrà a Palazzo Morando la mostra BALENCIAGA | Shoes from Spain Tribute, la prima esposizione monografica dedicata al couturier in Italia, in occasione dei 130 anni dalla sua nascita.
Cristóbal Balenciaga è noto per il suo approccio rivoluzionario alla silhouette femminile. Partendo proprio da questo presupposto, la Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE), che è la principale promotrice, ha pensato di creare un percorso espositivo che unisca in dialogo due realtà dal DNA spagnolo – il mito del grande couturier e i più brillanti esponenti dell’industria calzaturiera spagnola di oggi. La mostra vuole essere dunque il ponte per presentare a Milano, prestigiosa capitale mondiale della moda nonché simbolo del Made in Italy, la tradizione di Marca España.
Venticinque saranno i modelli di Cristóbal Balenciaga proposti, in esposizione inedita, provenienti da collezioni museali e private. A questi sono abbinate una serie di calzature, realizzate da altrettanti marchi spagnoli, attentamente selezionate da una giuria di professionisti italiani e spagnoli. In questo contesto, esemplare è inoltre il materiale d’archivio, che comprende giornali e fotografie risalenti ai decenni di attività del couturier.