Auto

Set 27 BASF: I COLORI DELLE AUTO

di Ilaria Salzano

Come ogni anno i designer della divisione Coatings di BASF studiano le tendenze future per essere fonte di ispirazione dei designer automobilistici di tutto il mondo. La nuova collezione 2022-2023 è la New Array, propone tonalità innovative che guardano alla sostenibilità e alla funzionalità, con caratterizzanti “spazi” cromatici. I colori di Europa, Medio Oriente e Africa sono caratterizzati da nuovi pigmenti che danno vita a intense tonalità, le più scure sono eleganti e morbide; quelle neutre sembrano creare un look virtuale. Se l’oro è da sempre considerato il metallo prezioso per antonomasia, è il colore Minted Gold, nello specifico, a tradurre questo valore nell’attuale era digitale: è forte, lucido, non solo per i proprietari di auto del futuro. “Nel complesso, si manifesta attraverso l’unicità, ma anche attraverso la capacità di ampliare con delicatezza il carattere già unico di alcuni effetti di colore”, ha commentato Mark Gutjahr, responsabile di Automotive Color Design per la regione EMEA. 
Diversi i colori dedicati all’Asia Pacifica, che portano conforto, gioia, sapori e soluzioni pronti a riflettere l’individualità umana. 
Nello specifico “Efflorence”, un avorio perlaceo, che rappresenta una fioritura fresca e carica di emozioni positive. Colore che nasce da un processo ecologico e da una riflessione emozionale, che hanno dato vita a una nuova narrazione carica di sostenibilità ed identità. “I colori della regione AP lasciano immaginare un futuro sereno, legato alla realtà. Disegnano la nostra storia permettendoci di avvicinarci alla nostra identità colorata, lontano dalle pressioni imposte dalla società”, aggiunge Chiharu Matsuhara, responsabile del design automobilistico per la regione AP. 
Visioni di progresso, invece, sono quelle hanno ispirato i colori delle Americhe. “Abbracciando la miriade di emozioni e condizioni associate alle identità individuali e a quelle delle nostre comunità, potremo trovare il conforto e l’accettazione che ci portano oltre i confini della nostra vita tangibile”, ha commentato Liz Hoffman, responsabile del design automobilistico per le Americhe”. Profondità, consistenza e compatibilità si ritrova nel colore chiave “Lava”, che nasce da un grigio antracite intenso, esempio di come la tecnologia possa rispondere alle esigenze di ecologia e sofisticazione, crocevia fra l’alta tecnologia e la sostenibilità. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top