Lanciata nel 2013, la collezione Clifton si ispira ad un uomo dallo stile elegante, contemporaneo e urbano, con un modo di essere e di vivere estremamente raffinato. Per valorizzare al massimo il fascino di questo perfetto gentleman, Baume & Mercier propone, fino alla fine dell’anno un assortimento di eleganti cinturini in pelle patinata, di vari colori, a fronte dell’acquisto di un orologio Clifton. La collezione Clifton evoca lo stile del gentleman anni ’50, epoca che valorizza un atteggiamento e un dress code tra i più eleganti. In quel periodo, il guardaroba maschile è dominato da completi piuttosto aderenti, giacche sciancrate e pantaloni con le pince, spesso su misura. Gli accessori, tra cui calzature, cappelli e cravatte, diventano, proprio come gli orologi, gli elementi essenziali di un abbigliamento curato e ricercato. Se questo guardaroba resta pur sempre di rigore, fa la sua comparsa la moda “casual”, più sportiva e informale, che conquista questi signori, lieti di poter alternare i propri outfit. Le figure emblematiche dell’epoca sono Cary Grant o Steve McQueen, attori dai look sartoriali di grande ispirazione per il pubblico maschile.
Grazie alla nuova proposta di Baume & Mercier, l’orologio Clifton invita a una nuova lezione di stile che coinvolge materiali e colori.
I cinturini in pelle di vitello liscia, ornati da impunture tono su tono, si vestono di una patina finemente lavorata e luminosa, che conferisce quell’aspetto vintage così apprezzato dagli uomini eleganti. L’effetto estetico evoca il pregio del tempo che passa e rivela lo splendore, ricco di sfumature, della pelle.
I cinturini si declinano in grigio-nero, blu, verde, bordeaux, marrone e porpora, sei colori tradizionali che si abbinano perfettamente al guardaroba del gentleman. Quest’ampia gamma cromatica si presta con facilità ad accompagnare i più diffusi dress code maschili, in vari momenti della giornata, per un’occasione speciale o per il puro piacere di cambiare look.
Gli accostamenti tra i cinturini e i molteplici quadranti della collezione – bianchi, blu, neri, grigi, cioccolato o verdi – rivaleggiano per immaginazione. Ognuno troverà l’abbinamento dei suoi sogni scegliendo l’orologio in grado di realizzarli.
Intercambiabili, i cinturini si sostituiscono senza strumenti particolari grazie ad un sistema di barrette curve a perno molto affidabile e solido. La fibbia pieghevole con pulsanti di sicurezza o ad ardiglione è in acciaio inossidabile o in oro rosa (750/1000).