Buongiorno a tutti mi chiamo Cristiana Schieppati, lavoro da 25 anni e sono il direttore del CHI E’ CHI. Scusate ma a questo punto prendo anche io il microfono e vi racconto la mia storia. Ora mi spiego. Al povero Carlo Capasa nelle ultime conferenze stampa di Camera della Moda per la presentazione della Fashion Week gliene capita sempre una. Lo scorso anno Stella Jean si era alzata e lo aveva accusato di non supportare i brand afro, quest’anno c’è stato il coup de théâtre di Jo Squillo. A fine conferenza stampa quando si attendono le domande dei giornalisti ecco che Jo prende il microfono e sale sul palco, sotto lo sguardo stupito del fascinoso e (dicono) mondano Matteo Zoppas, oggi presidente dell’Ice . Mentre tutti ci aspettavamo una canzone tipo ” Oltre alla moda c’è di più” ecco che lei inizia a raccontare tutte le belle cose che fa “Buongiorno a tutti sono Jo Squillo, lavoro da 23 anni, mi occupo di moda ..ecc..ecc…” tra le novità ( mi è sembrato di capire) anche un nuovo giornale ma vi saprò dire. Capasa si è visibilmente alterato ed ha detto ” Se ci sono in sala altri giornalisti che vogliono farsi pubblicità vengano pure”. Insomma a Jo si perdona tutto perchè lei è così, però ha dato un asset a tutti noi che a volte abbiamo persino paura a sederci in prima fila.
Ma passiamo appunto alla prossima settimana che già vi vedo tutti belli agitati. Tra post su Instagram con frecciatine varie e primi sintomi di nervosismo, gli occhi sono puntati su Gucci e Sabato De Sarno che sta facendo un po’ una caccia al tesoro mettendo qualche indizio sul suo profilo @sabatods ( incredibile che ci sia la desinenza Tods nel suo profilo …ahahha) e scopriamo che sfilerà in Brera il 22 settembre. Tra gli eventi celebrativi i 70 anni dei FRATELLI ROSSETTI, i 40 anni di MOSCHINO e i 10 anni di GENNY, il lancio della Collezione MONCLER x PHARRELL WILLIAMS. La campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano è scattata dal fotografo Tassili Calatroni, con lo styling di Enrica La Monaca ed è stata realizzata nella cornice di Piazza Cordusio e Palazzo Broggi coinvolgendo la Starbucks ReserveTM Roastery Milano ( e non è proprio un caso eh! … pero’ insomma Milano ha forse qualcosa in più….). Tutto quello che non vedrete nel calendario sarà la Fashion Week “massonica” quella che si svilupperà tra una cena, una preview, un’anteprima che mai nessuno vi dirà dove e quando.
Ma tant’è ieri sera si è tenuta la cena della Fondazione Ieo-Monzino (di solito era prima di Natale ma quest’anno è stata anticipata) organizzata al Portrait Milano e curata da Emanuela Schmeidler, perchè veramente a lei nessuno dice di no. Tavoli e mise scenografica con il tocco di Massimiliano Locatelli e raccolta fondi con asta silenziosa battuta da Sotheby’s. Si poteva fare un’offerta per la Barbie, per i biglietti vip di Moncler per vedere l’Inter oppure per un qualche biglietto per andare a vedere delle sfilate (ecco qui le offerte sono state un po’ pochine, se mai dovessi comprare un biglietto per una sfilata vi prego uccidetemi). Una delle experience battute all’asta più ambite era il soggiorno nella “Casetta Rossa” la storica residenza veneziana di Gabriele D’Annunzio, oggi di proprietà di una nota pr. Tanti gli ospiti e gli stilisti presenti che hanno seguito il dress code “a touch of glam” (che voleva dire tutto o niente) perciò io mi sono vestita di nero e mi sono messa un quintale di glitter sulle palpebre. La più scintillante era Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Ieo-Ccm, tutta vestita d’oro con una collana che le ho invidiato moltissimo.
La cosa divertente: mi sono seduta al tavolo di Umberta Gnutti Beretta convinta che fosse il mio, lei mi ha elegantemente detto che ero a quello sbagliato, avevo confuso il 29 con il 20, sarò mica diventata discalculica? Magari me li gioco al Superenalotto. Comunque son felice di aver visto la mia amica Alena Seredova, fresca di nozze che mi ha detto ” mi fanno tutti gli auguri per le nozze come se fossi una ragazzina, si vede che quando sei una signora di una certa età fa più notizia!” Hai ragione Alena, la verità è che oggi ci vuole coraggio a sposarsi la prima volta, figurati la seconda!
Finisco con un piccolo spoiler sui Chi è Chi Fashion Community Awards che si terranno il 19 settembre. Ritireranno il Premio Barbara Vitti Gabriele Giorgini di Gucci per la moda, mentre il team Chiara Fornari, Enrico Fasoli e Camilla De Palma di Ready 2 Fly per il beauty. Hey bro!