I fashion showroom fanno squadra in ottica di sistema. Per sostenere la moda italiana e consacrare l’immagine di Milano come capitale del settore. Con una reazione immediata, dal lancio del progetto, sono già 50 le adesioni pervenute a BEST SHOWROOM, la nuova associazione delle realtà showroom multibrand nata con l’obiettivo di dare voce e visibilità a uno dei tasselli fondamentali del sistema moda italiano.
Ma le novità non si fermano. Se da un lato il numero è destinato a superare la soglia dei 100 associati nel breve periodo, viste le molte richieste di adesione e la forte motivazione dei promotori che sono al lavoro da mesi per dare impulso e progettualità all’associazione, dall’altro, unicum di settore, BEST SHOWROOM ha deciso di accettare le adesioni delle showroom con forte vocazione alla internazionalità. Una scelta corale per rilanciare il sistema moda italiano, rappresentando le diverse sfaccettature di un universo unico con riconosciute potenzialità internazionali, per far tornare protagonista un anello fondamentale come quello degli uffici e spazi di rappresentanza e distribuzione.
“Con una forza reattiva immediata da parte di tutto il fashion italiano, abbiamo già raccolto 50 adesioni e puntiamo a raggiungere quota 100 in un periodo brevissimo. Inoltre, in ottica di sistema per far tornare protagonista un anello fondamentale della filiera come quello delle agenzie commerciali e spazi di rappresentanza abbiamo scelto di aprire la nostra associazione solo ai migliori showroom multibrand storicamente presenti a Milano. Di fatto sarà una realtà unica e inedita del settore”, spiegano i componenti del Comitato promotore di BEST SHOWROOM: Gigliola Maule, Elisa Gaito, Francesco Casile, Mauro Galligarie Giulio di Sabato.
E proprio nell’ottica di sviluppare nuove attività per ridare slancio a Milano e a tutto il sistema paese, BEST SHOWROOM si è fatto promotore, insieme a White, Camera Moda e Camera Buyer del progetto MILANO LOVES ITALY, che per la fashion week di settembre 2020, vedrà uniti i principali operatori del sistema moda che insieme vogliono scommettere su Milano come città da cui far ripartire la rinascita economica del settore. Per questo è stato lanciato uno statement diventato #iovadoamilano per supportare la filiera italiana con tutte le sue aziende, rassicurando gli operatori di tutto il Mondo che Milano è una città sicura e sta lavorando ed è pronta con rinnovata energia ed entusiasmo.
A Milano, infatti, è presente un significativo numero di prestigiose showroom multimarca, un tessuto distributivo fondamentale, capace di collegare il mondo produttivo con il retail italiano e internazionale. Per questo BEST SHOWROOM ha iniziato aggregando in primis le più importanti showroom milanesi con visione worldwide. Tra gli obiettivi principali per cui BEST SHOWROOM è stata creata spicca l’esigenza di fare squadra sia nell’ambito delle showroom, sia rispetto ai diversi player e interlocutori attivi nella filiera della moda. Queste finalità sono ancor più evidenti a seguito della Pandemia e come dimostra l’impegno dell’associazione in progetti come MILANO LOVES ITALY, che vede coinvolte sia le istituzioni, sia gli enti organizzatori del fashion italiano.
Il progetto MILANO LOVES ITALY ha nel suo intento, quella di coinvolgere le più importanti Boutique di Milano in un progetto di “Fuorisalone della moda”, creando momenti di aggregazione nei punti vendita con eventi creati su misura.
Una visione comune sul futuro delle agenzie commerciali è indispensabile e si concretizzerà tramite l’implementazione di azioni innovative e l’unione delle risorse che costituiranno per gli associati un innegabile punto di forza.
Tra le caratteristiche che accomunano gli associati di BEST SHOWROOM lo standing di qualità dei marchi rappresentati, che devono essere qualitativamente apprezzabili ed espressione del miglior Made In, fino alla sede espositiva, che deve avere un’immagine prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale.
Un aspetto di particolare evidenza, nella selezione dei BEST SHOWROOM, è inoltre l’etica comportamentale, concetto che ha portato al sodalizio e alla definizione di un codice deontologico “condiviso obbligatoriamente tra gli associati”.
Tra le iniziative già avviate e in fase di completamento, BEST SHOWROOM è anche promotore di un progetto DIGITALE in comune, per consentire alle showroom affiliate di avviare un rapido e performante percorso di digitalizzazione per la creazione delle PROPRIE E-SHOWROOM B2B. Questa attività di digitalizzazione è finalizzata alla creazione di un PORTALE COMUNE B2B, che costituirà una nuova piattaforma di promozione e di vendita di tutti i marchi rappresentati dalle BEST SHOWROOM. Un ulteriore passo verso l’aggregazione di differenti realtà, che unite insieme non solo rappresentano numerosi marchi italiani e internazionali, ma anche muovono un importante flusso di buyer da tutto il mondo.