È una collaborazione che unisce design e moda quella tra Billiani, storica realtà manifatturiera friulana, e La Tenda, iconica boutique milanese nel cuore del Brera Design District.
In occasione del Fuorisalone, La Tenda ospiterà l’esclusiva collezione di friulane firmate Billiani e fatte artigianalmente in Friuli da Miez, una delle pochissime aziende del settore ad ispirarsi alla tecnica originaria nata alla fine dell’Ottocento. Le friulane, nate come calzature povere e trasformatesi in ricercate pantofole in tessuto da indossare anche nelle occasioni più eleganti, sono realizzate usando Timènt, la collezione di tessuti d’arredo di Billiani.
Disegnata dall’ architetto Cristina Celestino e realizzata in collaborazione con lo storico lanificio bergamasco Torri Lana, Timènt si ispira al fiume Tagliamento, l’unico in Europa a non aver subito cambiamenti antropici e a scorrere tuttora nel suo letto originario. La collezione è prodotta in esclusiva per Billiani e unicamente in abbinamento alle sedute del brand.
Elegantissime, le friulane Timènt sono disponibili sia nelle tonalità fredde del ghiaccio e dell’eucalipto, sia in quelle calde del mattone, conchiglia e grano, fino ai toni scuri. Trama e ordito richiamano anse e flutti del Tagliamento, e si fanno apprezzare sia al tatto che alla vista.