Moda

Mar 04 BIRKENSTOCK: LA CAPSULE CON GLI STUDENTI DELLA CENTRAL SAINT MARTINS DI LONDRA

di Redazione

Dalla collaborazione tra Birkenstock e l’istituto londinese di moda Central Saint Martins è nato un progetto, durato due anni, che ha coinvolto il corso di laurea in Storia e Teoria della Moda e il Master in Moda. La collezione include quattro nuovi modelli e la riedizione del primo modello di archivio Birkenstock.

Iniziato nel 2018, il progetto ha visto gli studenti del corso di laurea in Storia e Teoria della Moda avviare una ricerca all’interno del prolifico archivio di Birkenstock, allo scopo di arricchirlo. Gli studenti hanno potuto immergersi nella cultura e nell’eredità del brand per estrarre e definire gli elementi chiave della storia di Birkenstock, lunga 250 anni.

Il risultato della ricerca è stato il punto di partenza di un secondo progetto, che ha coinvolto il Master in Moda. Gli studenti del master sono stati invitati ad offrire la propria interpretazione di modelli emblematici attraverso una visione contemporanea, plasmando il futuro dell’iconico brand tedesco.

Un anno dopo, una giuria di 12 rinomati leader dell’industria – guidati dal CEO di Birkenstock Oliver Reichert, dal Direttore del Master in Moda Fabio Piras e dalla critica di moda Sarah Mower MBE – è stata invitata da Birkenstock e valutare i contributi degli studenti, selezionando una shortlist di 10 finalisti, premiati con una prima borsa di studio.

Dopo un anno di sviluppo del prodotto, quattro progetti degli studenti si sono qualificati per la produzione in serie. Ognuno dei quattro modelli riporta il nome dello studente che lo ha progettato sull’iconico plantare Birkenstock.

Il lancio della collezione è supportato da uno short film, che mostra la giuria e i professori scambiare i propri punti di vista sul prodotto finale insieme agli studenti. La giuria è stata capitanata da Sarah Mower MBE e ha incluso gli ex studenti della CSM Mary Katrantzou and Roksanda discussing with Gert Jonkers, Claudia Croft, Mimma Viglezio, Osman Ahmed e Nick Vinson.

La collezione sarà disponibile in store selezionati worldwide e sul sito 1774.com da marzo 2021.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top