Al CES di Las Vegas debutta la Bmw iVision Dee (Digital Emotional Experience), vettura con cui il marchio presenta la sua visione del futuro. “Con la BMW i Vision Dee, dimostriamo come l’auto possa essere perfettamente integrata nella vostra vita digitale e diventare un compagno fidato”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design. Novità – prima tra tutte – è il livello di digitalizzazione all’interno, scelto dal conducente (da 1 a 5) attraverso il Bmw Mixed Reality Slider, un sistema di 5 bottoni digitali, che permette all’Head-Up-Display di estendersi fino a tutto il parabrezza. Una soluzione che arriverà sulla prossima gamma a partire dal 2025. L’auto verrà gestita da un nuovo volante multifunzione dotato di razza verticale centrale e sensori touch, in pratica il veicolo stesso aiuterà il guidatore a comunicare con l’esterno. Il frontale e il posteriore potranno cambiare colore, per mostrare situazioni di pericolo e per rinfrescare/raffreddare la vettura a seconda della stagioni, l’ultima trovata della tecnologia e-ink, utilizzata per dare una nuova espressività alla vettura. Anche i finestrini laterali, secondo Bmw, potranno essere diversi rispetto ad oggi. La Bmw i Vision Dee è in grado di proiettarci su l’immagine dell’avatar del guidatore per personalizzarla ulteriormente, combinando elementi grafici con effetti luminosi e sonori. A chi si chiede il motivo di questa ibridazione tra reale e virtuale, la Casa ha risposto così: “Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, vi renderà guidatori migliori e semplicemente avvicinerà gli esseri umani e le macchine – ha detto Frank Weber, membro del CdA di BMW AG responsabile dello sviluppo – chi eccelle nell’integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di automobili”.