Moda

Nov 29 BORBONESE: CINQUE NUOVE IMPORTANTI TRAGUARDI DI SOSTENIBILITÀ

Borbonese raggiunge un importante obbiettivo in tema di sostenibilità ottenendo il riconoscimento ufficiale della conformità rispetto a 5 fondamentali standard, da parte dell’ente Bureau Veritas in accordo ai riferimenti normativi UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi di gestione per la qualità), UNI EN ISO14001:2015 (Sistemi di Gestione Ambientale), UNI ISO 45001:2018 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).

Nello specifico UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 regolano gli strumenti e le metodologie di lavoro affinché l’azienda possa assicurare che i prodotti e i servizi offerti tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi, accrescendo la soddisfazione del cliente, e rispettando l’ambiente e avendo origine da un luogo di lavoro che tuteli la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In merito alla Prassi di Riferimento UNI PdR 125:2022, la certificazione si riferisce alle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, consentendo di misurare gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la definizione di specifici KPI inerenti alle politiche attuate nelle organizzazioni aziendali.

Questa Prassi di Riferimento individua sei aree di indicatori in grado di contraddistinguere un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere che includono cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La UNI ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion rappresenta invece un modello che consente alle organizzazioni di iniziare un processo di miglioramento continuo delle capacità inclusive e di valorizzazione delle diversità.

La UNI ISO 30415 si pone l’obiettivo di rappresentare una guida sulla Diversity e Inclusion per le organizzazioni, la governance, il board, i collaboratori e gli stakeholder. Si rivolge a tutti i tipi di organizzazione: pubbliche, private, non profit, indipendentemente dalle dimensioni o tipologia di attività.  Questo standard internazionale identifica una serie di principi, ruoli e responsabilità, azioni, politiche, processi, pratiche e misure per consentire e supportare un’effettiva diversità e inclusione sul posto di lavoro.

La norma UNI ISO 30415 si applica a ciclo di vita di gestione delle risorse umane, fornitura di prodotti e servizi, relazioni con la catena di fornitura e relazioni con gli stakeholder esterni.

In merito al riconoscimento ricevuto Alessandro Pescara, Amministratore Delegato di Borbonese, afferma: “Sono molto felice e orgoglioso che Borbonese abbia ottenuto queste importanti certificazioni da un ente autorevole come Bureau Veritas a testimonianza concreta e dettagliata dell’impegno profuso in azienda negli ultimi anni. Questo traguardo esprime a pieno la volontà mia e della proprietà, che ringrazio sempre per il prezioso sostegno, di sviluppare l’etica aziendale Borbonese nei valori di sostenibilità, attenzione alle persone e al cliente. Ci siamo concentrati sul prodotto con collezioni realizzate in tessuti riciclati e pelle LWG. Abbiamo investito sulla formazione delle nostre risorse, oggi circa 140 persone tra sede e negozi, perché accrescano il loro bagaglio professionale e culturale di competenze per l’azienda e per se stessi. Abbiamo spinto fortemente sulla parità di genere e l’inclusività, sulla salubrità dell’ambiente di lavoro, sul welfare per rendere i nostri lavoratori più sicuri e sereni in azienda e fornendogli l’opportunità per una migliore work life balance. Infine, investiamo nel servizio al cliente e conduciamo numerose survey per capire come la nostra clientela si trova nei nostri negozi e per migliorarci in tal senso.”.

Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, replica: “Plaudo alla scelta di Borbonese di tradurre il proprio impegno sui temi della Sostenibilità in un robusto approccio di sistema, modellato sulle best practice in ambito qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, parità di genere e inclusione. La decisione di aprirsi al dialogo con un ente terzo indipendente, chiamato a verificare la conformità agli standard, denota un approccio maturo, basato sul confronto tra impegni e risultati, trasparente nei confronti degli stakeholder. Sono certo che l’esempio di un brand di prestigio – come Borbonese – sarà di stimolo per tutte le aziende della filiera e del settore.”

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top