Bosch punta sull’elettromobilità che permetterà di sviluppare nuove opportunità di business, sulla scia dei cambiamenti tecnologici ed ecologici in atto. Il ceo del Board di Bosch, Volkmar Denner, ha dichiarato: “Abbiamo superato bene il primo anno della pandemia. Siamo fra i vincitori nella transizione verso l’elettrificazione e stiamo significativamente espandendo la nostra attività software integrando l’intelligenza artificiale”.
Nella tecnologia powertrain, l’elettromobilità si sta affermando come il core business dell’azienda, che in questo settore sta effettuando ingenti investimenti: solo per quest’anno sono previsti 700 milioni di euro, a oggi ne sono già stati investiti 5 miliardi. Il fatturato dei componenti dei sistemi di propulsione elettrici sta registrando una crescita doppia rispetto al mercato, pari quasi al 40%; l’obiettivo è di incrementarlo di cinque volte, per un totale di circa cinque miliardi di euro entro il 2025.
Nei primi tre mesi dell’anno, il fatturato è salito del 17% rispetto all’anno precedente. “Con un buon primo trimestre, Bosch ha iniziato con successo il 2021”, ha concluso Stefan Asenkerschbaumer, Cfo e vicepresidente del Board di Bosch.