I veicoli che procedono contromano sono numerosi e causano spesso situazioni critiche, che sfociano in incidenti molto gravi. Bosch ha risolto il problema sviluppando il sistema wrong-way driver warning, che avverte, in appena pochi secondi, il guidatore se sta procedendo nel senso di marcia sbagliato e tutti gli altri utenti che si trovano nell’area di pericolo. Skoda è la prima casa costruttrice a servirsene: grazie a una nuova app, gli automobilisti riceveranno l’avviso direttamente sul display del quadro strumenti del veicolo. Il wrong-way driver sarà in dotazione a partire dal primo trimestre del 2021, su Superb, Scala, Kamiq, Karoq e Kodiaq, a cui, a fine anno, si aggiungeranno altri modelli.
“Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto ‘Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano”, ha dichiarato Mathias Pillin, Presidente della nuova divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions.
“Aumentare la sicurezza sulla strada è un obiettivo importante per Skoda. La nostra nuova app chiamata Traffication, con wrong-way driver warning intregrato, è un passo avanti in quella direzione”, ha commentato Michal Vondra, Product Manager dell’app Traffication in Skoda.