Il 16 marzo si è tenuto l’evento nello spazio milanese di Bottega Ghianda, durante il quale è stato presentato il progetto Amore, nato dal design di Pino Tovaglia. Nel 2023, anno del centenario dalla sua nascita, Bottega Ghianda vuole commemorare il lavoro svolto dal grande grafico italiano, realizzando un’esemplare dell’opera con lettere alte 98 centimetri.
Dalla fine degli anni cinquanta, Pino Tovaglia lavora sul Codice Tondo indagando il processo percettivo del carattere. Realizza alcune opere ottenute tramite la sovrastampa di lettere, che disposte impilate, rompono la linearità della lettura e propongono un’altra indagine percettiva.
Dalla bidimensionalità passa alla tridimensionalità, dapprima con texture e materiali diversi, e successivamente con la parola Amore, 5 lettere a incastro che formano un cubo.
Amore è tutt’oggi nel catalogo di Bottega Ghianda, prodotta manualmente in essenze di legni diversi – acero, noce, pero – e in due diverse dimensioni. Le lettere che si incastrano fra loro in un gioco geometrico formano un cubo perfetto e sono inserite in un prezioso cofanetto.