In occasione della Milan Design Week, Bottega Veneta collabora con Cassina e Fondation Le Corbusier e presenta l’installazione On the Rocks all’interno di Palazzo San Fedele. Sotto la Direzione Creativa di Matthieu Blazy, l’installazione si concentra su LC14 Tabouret Cabanon, un’icona senza tempo di Le Corbusier, che riflette l’eccellenza dell’ebanisteria di Cassina.
On the Rocks espone una selezione dell’edizione speciale del Tabouret LC14, commissionata per la prima volta da Matthieu Blazy in occasione della sfilata di Bottega Veneta Winter 24, insieme a un nuovo tributo in edizione limitata realizzato nell’iconica lavorazione in pelle intrecciata di Bottega Veneta. Le versioni in legno presentano una speciale finitura in legno bruciato, ispirata a una tecnica tradizionale giapponese che conferisce al legno una protezione naturale, rivelando al contempo i motivi caratteristici delle venature.
I modelli in pelle sono disponibili in quattro colori: rosso, giallo, blu e verde. Ognuno di questi pezzi è interamente rivestito con la tecnica Intreccio foulard di Bottega Veneta, realizzata a mano dagli artigiani nell’atelier di Montebello Vicentino. Una speciale tecnica di pennellatura ricopre la pelle con vernice colorata, seguita poi da uno strato di vernice nera che viene parzialmente rimosso per creare una finitura unica e testurizzata, che rende ogni pezzo un esemplare irripetibile. Sono disponibili per l’acquisto 60 Tabouret in pelle e 100 in legno.
On the Rocks è aperta al pubblico dal 16 al 20 aprile. L’installazione dà ai visitatori la possibilità di accedere a Palazzo San Fedele, che diventerà la nuova sede di Bottega Veneta a partire da settembre 2024.