Bottega Veneta ha inaugurato un nuovo negozio a Milano, nella storica Galleria Vittorio Emanuele II, tra il Duomo e il Teatro alla Scala. Concepito interamente dal direttore creativo Matthieu Blazy che ha scelto una combinazione di design e materiali tipicamente italiani: vetro, legno di noce italiano e marmo Verde Saint Denis. Si tratta del primo negozio italiano realizzato completamente dal Blazy dopo quello di Parigi in Avenue Montaigne di cui riprende ed evolve l’estetica.
Il design si contraddistingue da griglie geometriche, con blocchi di vetro quadrati di tipo industriale incastonati nelle pareti e nel soffitto e incorniciati da pannelli di legno di noce. La struttura a griglia viene inoltre reiterata nel pavimento con pannelli di noce che incorniciano il marmo Verde Saint Denis. Il legno di noce caratterizza anche la scala curvilinea del negozio, così come i tavoli, le vetrine e le scaffalature. In tutto lo spazio, sedute in pelle e tappeti in lana conferiscono una sensazione di morbidezza, mentre scaffalature modulari creano un senso di scoperta e di gioco.
“Nel negozio sono presenti molteplici esperienze spaziali”, ha dichiarato Matthieu Blazy. “Volevo trasmettere l’idea di un interno domestico richiamando l’architettura modernista italiana in contrasto con l’estetica di un’astronave. E catturare l’intimità e l’immaginazione del vestirsi”.
Il negozio in Galleria consolida la presenza di Bottega Veneta nel centro di Milano, aggiungendosi alle boutique già esistenti in Via Montenapoleone e Via Sant’Andrea che non saranno modificate.
L’offerta all’interno del negozio è vasta e ben visibile con le borse esposte sulle mensole che dominano lo spazio. In anteprima esclusiva tre modelli chiave della collezione Summer ‘24: le borse Kalimero Cha Cha e Città in Intrecciato foulard e l’elegante e scultorea scarpa Cha Cha. Inoltre, il negozio ospita un’edizione limitata di cinque borse Kalimero Città in pitone e 15 borse Sardine con manico in ceramica. Ogni borsa Sardine è numerata con una targhetta d’oro interna.