Una passione d’origine diventata un settore di attività e un’azienda: Brave Wine, la società che Renzo Rosso ha creato per gestire i suoi investimenti nel settore vinicolo di alta gamma, nasce dal suo amore per la terra e da una costante ricerca delle migliori realtà del settore e dei ‘terroir’ più prestigiosi.
Renzo Rosso è presente nel settore del vino da quasi trent’anni con Diesel Farm, sulle colline di Marostica (VI) dove nascono il Rosso di Rosso, il Bianco di Rosso, il Nero di Rosso che ricevono costantemente prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2021 con Red Circle Investments, società di investimenti privata che opera in diversi settori, Rosso ha acquisito una partecipazione rilevante in Masi, la rinomata azienda produttrice di amarone d’eccellenza.
Oltre a Diesel Farm, Brave Wine gestirà una partecipazione significativa rilevata a fine 2022 in Benanti, una delle più pregiate cantine siciliane dell’area etnea, che solo lo scorso anno ha ricevuto i Tre Bicchieri Gambero Rosso e le Tre Stelle Oro della Guida Veronelli.
Con l’operazione odierna, Brave Wine entra nel mercato dell’Alta Langa con il marchio Josetta Saffirio di Sara Vezza, che produce a Monforte D’Alba (Cuneo), area di assoluta eccellenza, Barolo e Nebbiolo tra i più pregiati del nostro Paese.
Così Renzo Rosso: “Ho creato la holding Brave Wine per gestire in toto il mio progetto vino. L‘idea è quella di essere presenti nei territori d’eccellenza in Italia e nel mondo. Abbiamo già integrato due eccellenze come Benanti e Josetta Saffirio di Sara Vezza, ma continueremo nella nostra ricerca per avere un portfolio rappresentativo della ricchezza e della qualità di questo settore a livello internazionale”.